Coronavirus: ammortizzatori sociali in deroga PDF Stampa E-mail

Coronavirus: ammortizzatori sociali in deroga

Lo scorso 23 marzo 2020 è stato sottoscritto il nuovo Accordo quadro di Regione Lombardia che disciplina l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga.

L’Accordo sostituisce quello precedente dell’11 marzo e introduce alcune importanti novità:

• Le aziende fino a 5 dipendenti non dovranno richiedere la consultazione sindacale né sottoscrivere alcun accordo per accedere alla cassa in deroga. Eventuali richieste di consultazione già inviate non obbligheranno alla sottoscrizione di accordo.

• Le aziende con più di 5 dipendenti dovranno avviare una consultazione sindacale direttamente con i sindacati territoriali competenti.

• Alla Cig in deroga vi potranno accedere solo quelle aziende escluse dal campo di applicazione della CIGO, del FIS e dei Fondi di solidarietà.

• Tutte le imprese artigiane dovranno utilizzare FSBA e non la CIG in deroga.

• La CIGD potrà essere richiesta per un massimo di 13 settimane a decorrere dal 23/02/2020.

• La CIGD sarà pagata direttamente dall’INPS su indicazione di Regione Lombardia.

Sarà possibile presentare formalmente le domande di cassa integrazione nei primi giorni di aprile. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale www.regione.lombardia.it.

Regione Lombardia mette a disposizione alcuni indirizzi di posta elettronica per chiarire dubbi e problemi:

• PER ASSISTENZA TELEFONICA E VIA MAIL
    In caso di difficoltà tecniche informatiche ci si può rivolgere al call center 800.131.151 oppure scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

• CASELLA DI POSTA PER PROBLEMI INTERPRETATIVI
    Per i problemi di merito interpretativi delle norme dell’Accordo, da lunedì 30/03/2020 è attiva la casella di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.