FSBA: mini guida PDF Stampa E-mail

FSBA MINI GUIDA

L’intervento di FSBA (Fondo di solidarietà bilaterale per l'artigianato) è applicabile sull’intero territorio nazionale.
Si tratta di fatto di una sorta di “cassa integrazione” rivolta ai dipendenti delle imprese artigiane.

Il Fondo si rivolge a tutte le imprese artigiane, aderenti a Ebna/Fsba, che abbiano personale dipendente, escluso il settore edilizia.

CHI PUO’ RICHIEDERE LA PRESTAZIONE FSBA “COVID-19”

Possono accedere alla prestazione le imprese artigiane, con 1 o più dipendenti, aventi Codice Statistico Contributivo INPS uguale a 4.xx.xx (settore artigianato) e codice autorizzazione “7B”.

COME SI RICHIEDE IN POCHI PUNTI

1. Iscrizione portale sinaweb e inserimento domanda da parte del consulente delegato.
  2. Accordo sindacale da sottoscrivere da parte di impresa, associazione datoriale (Confartigianato da supporto e informazioni a tutte le imprese associate) e associazione sindacale dei lavoratori.
  3. Fsba non viene anticipata dal datore di lavoro, ma viene pagata al dipendente direttamente dal fondo.
  4. Al momento il periodo che si può richiedere va dal 23/02/2020 al 25/04/2020.

Per maggiori informazioni: