Pulizia quotidiana e sanificazione periodica: alcuni chiarimenti PDF Stampa E-mail

Pulizia quotidiana e sanificazione periodica: alcuni chiarimenti

A seguito di numerose richieste di chiarimenti, con la presente forniamo alcune indicazioni per chiarire, in mancanza di precise indicazioni, le procedure di pulizia quotidiana e sanificazione periodica degli ambienti di lavoro, ove tali azioni si possano svolgere autonomamente.

Per interventi straordinari o in casi più complessi, si consiglia interpellare una ditta specializzata in sanificazione.
L'attività di sanificazione professionale può essere svolta solo da imprese regolarmente iscritte alle Camere di Commercio ed in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge 82/94, attuata con il Dm 274/97.

I codici Ateco riferiti a queste attività sono:

• 81.2 - Attività di pulizia e disinfestazione
  • 37 - Gestione delle reti fognarie

Si specifica che la suddetta sanificazione professionale è obbligatoria negli ambienti dove abbiano soggiornato casi confermati di Covid-19.

Per le spese di sanificazione è riconosciuto un credito di imposta pari al 50% delle spese stesse, con un massimo di € 20.000 per impresa/studio, attingendo dallo stanziamento di € 50 milioni previsto dall’art. 64, D.L. 18/2020.

Si ricorda che dal 14 marzo è in vigore il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.
Il protocollo si rivolge a tutte le attività professionali e produttive (escluse quelle sospese dai decreti dei giorni scorsi) ed è obbligatorio per garantire la tutela della salute di ogni singolo lavoratore.

Link: Come sanificare gli ambienti di lavoro, ai tempi del Covid-19