Impianti di messa a terra, collaudi e verifiche obbligatori per le imprese PDF Stampa E-mail

IMPIANTI DI MESSA A TERRA, COLLAUDI E VERIFICHE OBBLIGATORIE PER LE IMPRESE

Confartigianato Imprese Mantova ricorda che il DPR 462/2001 prevede l’obbligo, per tutti i datori di lavoro, di richiedere la verifica periodica dell’impianto di messa a terra. Queste verifiche possono essere effettuate soltanto da un organismo abilitato dal Ministero delle Attività Produttive, mentre non sono valide, a tal fine, le verifiche effettuate da professionisti o dalle imprese installatrici degli impianti elettrici.

Sono soggetti alla verifica tutti gli impianti nuovi e vecchi di qualsiasi attività privata o pubblica con dipendenti o soggetti equiparati come soci lavoratori di società di persone, stagisti, apprendisti, che utilizzano macchine utensili e attrezzature in genere.

La verifica è biennale per locali medici o equiparati (es. studi di estetica), cantieri, ambienti soggetti al Certificato Prevenzioni Incendi (CPI), impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche. In tutti gli altri casi la verifica è quinquennale.

In caso di incidente, oltre alla possibilità di mancato pagamento da parte dell’assicurazione, si può incorrere in sanzioni penali, applicabili a tutte le persone dell’azienda penalmente responsabili (ad esempio tutti i soci).

Per agevolare le imprese associate ad adempiere a questo obbligo normativo, Confartigianato Mantova ha stipulato un accordo con Centro Verifiche Europee – CVE – organismo abilitato dal Ministero delle Attività Produttive. Alle imprese associate sono riservate tariffe particolarmente vantaggiose.

Per informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Ambiente al numero 0376 408778 e- mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.