"Ripartire controvento": ecco il 20° Rapporto Economico dell'Artigianato in Lombardia PDF Stampa E-mail

"Ripartire controvento": ecco il 20° rapporto economico dell'artigianato in Lombardia

E’ stato elaborato e presentato nella sede della Regione il Rapporto 2020 dell’Artigianato e delle Piccole Imprese a cura di Confartigianato Imprese Lombardia.

La nostra regione ha vissuto peggio delle altre l’emergenza sanitaria, e non solo, causata dalla diffusione del Covid-19, ma è e resta anche il traino dell’economia del Paese con un PIL pari al 22,1% di quello nazionale per un valore di 390 miliardi 461 milioni.

La Lombardia ha la popolazione più numerosa, con 10 milioni 104 mila abitanti pari al 16,8% degli italiani, 4 milioni 483 mila occupati, pari al 19,2% dei lavoratori italiani over 15, l’export che vale oltre un quarto dell’intero made in Italy, per un ammontare di 127 miliardi 200 milioni.

La Lombardia è chiamata a dare prova di saper cogliere le nuove sfide facendo, ancora una volta, da apripista nella transizione verso una nuova normalità.

L’analisi si è concentrata su tre indicatori chiave per misurare la propensione del tessuto imprenditoriale lombardo ad innovare, digitalizzarsi ed essere più ecosostenibile.