"SI! Lombardia" un bando per le microimprese in difficoltà PDF Stampa E-mail

Si! Lombardia” un bando a sostegno delle imprese emesso da Regione Lombardia

L’intervento di Regione Lombardia è finalizzato a sostenere le microimprese lombarde e i lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle imprese, che sono stati particolarmente colpiti dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio del Covid-19, mediante un intervento di ristoro che operi in addizionalità e in complementarietà con gli interventi previsti nei provvedimenti statali.

SOGGETTI BENEFICIARI

Microimprese aventi una sede operativa attiva in Lombardia alla data della domanda di contributo e operanti nei settori riportati nella tabella Appendice 1. Il codice Ateco deve essere quello primario.

I beneficiari devono avere avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria complessiva destinata alla presente misura ammonta complessivamente a €54.500.000,00.

Al raggiungimento del limite delle dotazioni finanziarie stanziate la piattaforma su cui si presenteranno le domande di contributo su ogni specifica finestra, consentirà ai soggetti interessati la presentazione di ulteriori domande da considerarsi in overbooking fino al raggiungimento di un importo aggiuntivo pari massimo al 10% delle quote di dotazione finanziaria.

TIPOLOGIA E IDENTITA’ DELL’AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse, variabile tre 1000,00 e 2000,00 .

REGIME DI AIUTO

Le imprese beneficiarie dovranno sottoscrivere una dichiarazione che attesti di non essere in procedura concorsuale per insolvenza anche se in difficoltà al 31/12/2019.

TIPOLOGIA DELLA PROCEDURA

Le domande per accedere al contributo da parte delle microimprese potranno essere presentate dal 23 novembre 2020 nelle sette finestre indicate nell’Appendice 1.

ISTRUTTORIA E EROGAZIONE DELL’AGEVOLAZIONE

Le domande di contributo dovranno pervenire esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la Piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia nelle finestre di apertura indicate dall’Appendice 1 dell’Allegato.

Per presentare domanda di partecipazione, ciascun soggetto richiedente deve avere un profilo attivo. Nel caso in cui non sia profilato, il soggetto richiedente deve:

- registrarsi (fase di registrazione) al fine del rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo Bandi On Line (www.bandi.regione.lombardia. it): la registrazione deve essere effettuata dalla persona incaricata per la compilazione della domanda in nome e per conto del soggetto richiedente;

- provvedere alla profilazione su Bandi On Line;

- attendere la validazione.

I tempi di validazione potranno richiedere, a seconda della modalità di registrazione e profilazione utilizzata, fino a 16 ore lavorative.

Nel caso in cui il soggetto richiedente sia profilato, è necessario verificare la correttezza delle seguenti informazioni:

- Data inizio attività;

- Data costituzione;

- Descrizione codice ateco primario;

- Codice fiscale rappresentante legale;

- Cognome rappresentante legale;

- Nome rappresentante legale;

- Natura giuridica;

- Partita IVA.

Al fine di evitare un sovraccarico della piattaforma e i conseguenti ritardi nell’elaborazione delle domande è caldamente raccomandato che la registrazione di un nuovo soggetto e la verifica dei dati degli utenti già profilati sia effettuata a decorrere dalla data di approvazione della presente Deliberazione e fino alla data di apertura delle finestre per la presentazione delle domande di contributo.