Piacere Moglia! PDF Stampa E-mail

A Moglia il 7| 8 | 9 giugno si terrá un festival dedicato alle risorse locali. L'idea nata dal Comitato Moglia 2015 e dall'Amministrazione Comunale, insieme alla Scuderia Ferrari Club e alla Fiera Millenaria vuole promuovere l'artigianato e le realtá produttive in un clima festoso che consolidi la comunitá e accenda i riflettori sull'area lombarda colpita dal terremoto.

Moglia - il paese del mantovano più colpito dagli eventi sismici del 2012- sarà la cornice di PIACERE MOGLIA, un festival che vuole essere simbolo di rinascita e occasione per parlare di passioni e attività produttive, ovvero artigianato, cibo, vintage e musica. L’appuntamento è per il 7, 8 e 9 giugno, weekend nel quale l'intero Comune di  Moglia e la sua frazione di Bondanello saranno coinvolti  in una tre giorni di festa non stop.

Il programma presenta un ventaglio di proposte variopinto, tutte finalizzate a coinvolgere le numerose associazioni locali e a far emergere le ricchezze, le competenze e le professionalità che da sempre caratterizzano questo comune agricolo, situato in un territorio di confine tra Lombardia ed Emilia.

Gli eventi che si terranno dal venerdì alla domenica,  fanno capo a tre macro-aree, ovvero ARTIGIANALMENTE (a cura del Comune e Fiera Millenaria di Gonzaga) evento promosso da Moglia Expo, la cui mission è valorizzare l’artigianato locale, con particolare riferimento ai settori del ferro e  del legno; MOTORI E SAPORI (a cura della Scuderia Ferrari Club di Bondanello) una vetrina di moto d’epoca e da corsa giunta alla sua IX ed. ormai nota nel mondo degli appassionati; TORNA LA DOLCE VITA (a cura di Moglia 2015) una sezione dedicata al piacere in cui saranno protagonisti produttori legati al mondo del lambrusco, della birra artigianale e del cibo di strada, ci saranno concerti e djset ispirati ai decenni ‘50-’60-’70, così come un mercatino vintage  realizzato grazie al supporto di Vanita’s Market (Cremona), Voglia di Vintage (Mantova), Festival Beat (Salsomaggiore Terme).

PIACERE MOGLIA sarà l'occasione per mettere in mostra il bello e il buono della tradizione economica e culturale locale, nonché mettere “in rete” Moglia promuovendola come distretto produttivo e non solo come area “sismica lombarda”.

PIACERE MOGLIA è organizzato da Comune di Moglia - Moglia EXPO; Comitato Moglia 2015; Fiera Millenaria di Gonzaga srl, Scuderia Ferrari Club di Bondanello.
Si ringrano: Provincia di Mantova, Consulta Economica d’Area Oltrepò Mantovano, Consorzio Oltrepo’ Mantovano, Camera di Commercio di Mantova, PromoImpresa Borsa Merci, Politecnico di Milano, Terre Mosse.
L’evento è realizzato grazie al contributo di: Confartigianato, Elba, Confcommergio, Apindustria, U.P.A., Ente Bilateriale Mantovano, A2A, fondazione Cassa Rurale Treviglio, Coenergia, Banca Popolare di Mantova, UBI Banco di Brescia, Bulgarelli Pavimenti in Legno, ARA Ricambi, ASRetigas.
Media Partner: Radio Pico e TeleMantova.

Per info
www.piaceremoglia.wordpress.com