Benefici sul gasolio per autotrazione, rimborso sui quantitativi PDF Stampa E-mail

BENEFICI SUL GASOLIO PER AUTOTRAZIONE, RIMBORSO SUI QUANTITATIVI

Confartigianato Trasporti Mantova comunica alle imprese di autotrasporto che sul sito web dell'Agenzia delle Dogane è  pubblicato il software per presentare la domanda di rimborso delle accise sul gasolio consumato dalle imprese dell'autotrasporto nel secondo trimestre 2013.

Si fa presente che, per quanto attiene ai consumi di gasolio effettuati tra il 1° aprile e il 30 giugno dell’anno in corso, la dichiarazione necessaria alla fruizione dei benefici fiscali previsti dalla legislazione vigente dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2013 e che l'importo rimborsabile è pari a 214,18609 euro per mille litri di prodotto.

Per quanto attiene all’individuazione dei soggetti che possono usufruire dell’agevolazione in questione, ferma restando l’esclusione dei soggetti che operano con mezzi di peso inferiore a 7,5 tonnellate, si ribadisce che hanno diritto al beneficio sopra descritto:

a) coloro che esercitano l’attività di autotrasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate;

b) gli enti pubblici e le imprese pubbliche locali che esercitano l’attività di trasporto di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, e relative leggi regionali di attuazione;

c) le imprese di autoservizi di competenza statale, regionale e locale di cui alla legge 28 settembre 1939, n. 1822, al regolamento (CEE) n. 684/92 del Consiglio, del 16 marzo 1992, e successive modificazioni, e al citato decreto legislativo n. 422 del 1997;

d) gli enti pubblici e le imprese che esercitano attività di trasporto a fune in servizio pubblico per trasporto di persone.

Per ulteriori informazioni e per consulenze contattare Confartigianato Trasporti  Mantova (tel. 0376 408778).