Certificati camerali con dicitura antimafia PDF Stampa E-mail

CERTIFICATI CAMERALI CON DICITURA ANTIMAFIA: ORA POSSONO ESSERE SOSTITUITI DA AUTODICHIARAZIONI

Confartigianato Imprese Mantova ricorda che dal 13 febbraio 2013, a seguito della definitiva entrata in vigore della normativa in materia, le Camere di Commercio non sono più autorizzate a rilasciare certificati camerali con dicitura antimafia. Gli enti pubblici devono dunque acquisire d'ufficio, tramite le Prefetture, la documentazione necessaria per le procedure di competenza.

Non è previsto il rilascio di alcun tipo di documentazione antimafia a soggetti privati, i quali, nei casi di seguito indicati, possono sostituire la comunicazione antimafia con una dichiarazione in cui l'interessato attesti che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'articolo 67 del Decreto Legislativo n. 159 del 06/09/2011:

a) lavori, servizi o forniture dichiarati urgenti;

b) provvedimenti di rinnovo conseguenti a provvedimenti già disposti;

c) attività private, sottoposte a regime autorizzatorio, che possono essere intraprese su segnalazione certificata di inizio attività (SCIA);

d) attività private sottoposte alla disciplina del silenzio-assenso.