"Durt, vera minaccia per le imprese" PDF Stampa E-mail

GRUPPO EDILI CONFARTIGIANATO: «IL PARLAMENTO CANCELLI IL DURT, VERA MINACCIA PER LE IMPRESE»

Arturo Genovesi, Presidente del gruppo edili di Confartigianato Imprese Mantova, punta il dito contro il Durt, il Documento unico di regolarità tributaria, introdotto con un emendamento nel Decreto del fare. «E’ un nuovo mostro burocratico. Un adempimento inutile e complicato che rischia di dare il colpo di grazia alle imprese del settore costruzioni alle prese con una crisi profonda che, nel 2012, ha provocato la perdita di moltissime aziende nel Mantovano. Chiediamo al Parlamento che venga cancellato».

In pratica le imprese appaltatrici e subappaltatrici, per poter essere pagate dai committenti, dovranno ottenere dall'Agenzia delle Entrate il Durt, il documento che attesta l'inesistenza di debiti tributari da parte dell'azienda. «Un meccanismo assurdo - sostiene Genovesi - con il quale si chiede agli imprenditori di comunicare periodicamente al Fisco i dati delle buste paga per consentire all'Agenzia delle Entrate di accertare che le imprese sono in regola. Ed è tanto più incomprensibile poiché è inutile al fine di verificare il corretto versamento delle ritenute. L'obbligo per le imprese di versare le ritenute è indipendente dal diritto del contribuente di scomputarle dalla propria dichiarazione, una volta ottenuta la certificazione».

«Il Durt – conclude Genovesi - contraddice la volontà più volte dichiarata dal Governo di semplificare gli adempimenti a carico delle imprese e rischia di vanificare gli effetti degli incentivi varati dall'Esecutivo per gli interventi di ristrutturazione e risparmio energetico in edilizia. Se il Parlamento non cancellerà questo adempimento, ne andrà del futuro delle nostre imprese».