Più ampia la validità del Durc PDF Stampa E-mail

CON  IL DECRETO DEL FARE LA VALIDITA’ DEL DURC DIVENTA PIU’ AMPIA

Confartigianato Imprese Mantova rende noto che il nuovo testo dell’art. 31 del “Decreto del Fare”, convertito in legge n.98 del 9 agosto 2013, contiene una serie di novità importanti sul Durc, il Documento unico di regolarità contributiva che attesta la regolarità di un’impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi.

Secondo quanto previsto dal provvedimento, la validità del Durc passa dagli attuali 90 giorni a 120 giorni sia per i lavori pubblici, sia per quelli privati. Per i lavori pubblici l’estensione è permanente, mentre per i lavori privati tale allungamento vale solo fino al 31 dicembre 2014.

Il Durc sarà valido (entro i 120 giorni) anche per i “contratti pubblici di lavori, servizi e forniture diversi da quelli per i quali è stato espressamente acquisito”. Tali novità si applicano anche nei casi in cui il Durc è richiesto ai fini “della fruizione dei benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale” e “per finanziamenti e sovvenzioni previsti dalla normativa comunitaria, statale e regionale”.

Confartigianato avvisa inoltre che dal 2 settembre la richiesta del Durc verrà ammessa solo se il richiedente (sia pubbliche amministrazioni che imprese) indicherà la casella di posta elettronica certificata (PEC) a cui dovrà essere spedito. Da settembre, dunque, la richiesta del Durc sarà consentita solo se il sistema dello Sportello unico previdenziale rileverà la registrazione, nell’apposito campo, dell’indirizzo PEC della stazione appaltante/precedente, delle società di attestazione e delle imprese.

Per informazioni e chiarimenti sulle novità relative al Durc è possibile contattare gli uffici di Confartigianato Mantova – tel. 0376 408778.