Contrassegno assicurativo PDF Stampa E-mail

Si trasmette il Decreto n. 110 del 9 agosto 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico Regolamento recante norme per la progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione per la responsabilita' civile verso i terzi per danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore su strada, attraverso la sostituzione degli stessi con sistemi elettronici o telematici, di cui all'articolo 31 del Decreto-Legge n. 1 del 24 gennaio 2012, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 27 del 24 marzo 2012.

In sintesi, il 18 ottobre 2013 entrerà in vigore il regolamento sulla 'progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione'. Il percorso si concluderà in due anni (entro il 18 ottobre 2015), quando cesserà definitivamente l'obbligo di esposizione del vecchio tagliando cartaceo.

Si potrà, con sistemi elettronici o telematici, verificare in tempo reale la corrispondenza dei dati relativi al veicolo con l'esistenza e la validità della copertura assicurativa obbligatoria.