Affitto di poltrona/cabina: seminario il 2 dicembre 2013 PDF Stampa E-mail

AFFITTO DI POLTRONA/CABINA: NUOVI MODELLI DI GESTIONE AZIENDALE CONDIVISA - SEMINARIO GRATUITO IL 2 DICEMBRE 2013

La crisi economica si è fatta sentire anche nel settore dell’acconciatura e dell’estetica: un modo per affrontarla, ottimizzando i costi, può essere l’affitto di parte del proprio salone ad un collega.

Cos’è l’“affitto di poltrona/cabina”?
Con la denominazione “affitto di poltrona/cabina” si fa riferimento ad uno specifico con-tratto in base al quale un titolare di salone di acconciatura o di centro estetico concede in uso una parte dell’immobile nel quale viene esercitata la propria attività imprenditoriale, dietro pagamento di un corrispettivo.Nel contratto devono naturalmente essere disciplinati una serie di aspetti: gestione delle attrezzature, aspetti igienico-sanitari e di sicurezza, aspetti urbanistici, rapporto con i dipendenti, gestione dei clienti, ecc.

Trattandosi di un fenomeno poco conosciuto, la stragrande maggioranza dei Comuni e delle Regioni italiane sono in fase di acquisizione delle informazioni; tuttavia, qualche Comune si è già cimentato nella regolamentazione dell’affitto di poltrona.

In primo esempio è quello del comune di Ancona che, nel mese di marzo 2013, su proposta delle associazioni di categoria della provincia, ha avviato un periodo di sperimentazione dell’attività di affitto di poltrona/cabina fino al 31/12/2013.

E’ possibile “affittare la poltrona/cabina”?
Affittare una parte del salone ad un collega è possibile. Trattandosi di un fenomeno poco conosciuto, la stragrande maggioranza dei Comuni e delle Regioni italiane è in fase di acquisizione di informazioni anche se qualche Amministrazione ha già predisposto una rego-lamentazione sulla materia. Quindi, anche se non è ancora del tutto normato, l’affitto di poltrona sicuramente non è vietato.

Abbiamo intenzione di fare chiarezza sul tema e confrontarci con voi: un incontro per rispondere a tutte le vostre domande.

PROGRAMMA:

ore 15.00 Registrazione partecipantiore

15.15 Introduzione e saluti
Lorenzo Capelli - Presidente Confartigianato Imprese Mantova

ore 15.30 L’“affitto di poltrona/cabina”: un nuovo modello di gestione aziendale condivisa
Avv. Claudio Venghi - Consulente Legale Confartigianato Lombardia

ore 17.00 Dibattito e conclusioni

Durante l’incontro sarà brevemente illustrato il nuovo regolamento regionale per le estetiste, di imminente pubblicazione sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia).

Si prega di confermare la partecipazione entro giovedì 28 novembre 2013 inviando la scheda riportata qui sotto via fax (0376 385715) o mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) oppure tel. 0376 408778 int. 113 (riferimento Carlo Gandini).