Chi Siamo Stampa

CONFARTIGIANATO IMPRESE MANTOVA nasce sulla base di una scelta fondamentale: l’autonomia e la dignità economica dell’artigianato. Si configura quindi come sindacato svincolato dai partiti politici.

Essere imprenditori artigiani significa partecipare in maniera diretta e personale all’attività economica, impegnando il proprio buon nome e la propria credibilità anche oltre i rilevanti doveri connessi all’operare in un mercato aperto e competitivo. Consideriamo l’artigianato una ricchezza reale e storica del popolo italiano e delle sue prospettive future. Non a caso la Repubblica Italiana ha dato particolare rilievo a questa specifica forma imprenditoriale nell’Art. 45 della Costituzione.
Un ulteriore riconoscimento si è avuto nel 1966 quando il Governo ha ufficialmente variato la denominazione delle Camere di Commercio inserendo il termine “Artigianato” prima di “Agricoltura” e dopo “Commercio” e “Industria” (CCIAA).

Ogni utile forma di collaborazione con altre categorie e la ricerca di sinergie auspicabili non deve in alcun modo offuscare l’autonomia e la peculiarità dell’artigianato italiano, in nome di discutibili progetti tecnocratici che espongono gli artigiani a gravi rischi di depotenziamento del loro ruolo complessivo nella rappresentanza sociale e sindacale.
Non è con operazioni di sommatoria quantitativa e di mera ricerca dell’efficienza che si tutelano i più genuini e profondi interessi della categoria artigiana. Confartigianato Imprese Mantova ha scelto di credere nel protagonismo e nell’autonomia degli artigiani valorizzandone la dignità all’interno di un quadro di valori che sono contenuti nella Carta costituzionale.

Nel confermare a tutte le realtà associative mantovane pieno rispetto, chiediamo a nostra volta di essere rispettati, per lo stile democratico e le impostazioni culturali tipiche dell’economia sociale di mercato, che intendiamo seguire con impegno e serietà.
Il pluralismo associativo, figlio della libertà di associazione, è una grande conquista della modernità ed è uno dei più sicuri fondamenti della democrazia. Il consenso liberamente acquisito deve costituire un vincolo ed uno stimolo per tutti i soggetti che operano correttamente nel mondo della rappresentanza.

Il confronto democratico con le organizzazioni sindacali sia delle categorie datoriali, sia del lavoro dipendente, è un insostituibile elemento di ricchezza e di coesione sociale che l’Associazione Mantovana Artigiani intende contribuire a consolidare. Verso le Istituzioni pubbliche, nelle varie articolazioni che compongono i poteri della Repubblica, oltre al doveroso rispetto, verrà alimentata ogni possibile e opportuna forma di collaborazione nel superiore interesse della comunità mantovana.
Le imprese associate presentano la necessità che vengano svolti a loro favore alcuni servizi reali a domanda individuale in materie di loro interesse. Alle specifiche istanze dovranno essere fornite risposte di alta qualità, frutto di studio e approfondimento scientifico per migliorare le prestazioni complessive dell’imprenditoria artigiana.

L’impegno dei giovani, delle donne, di tutte le persone impegnate nel progetto e nella vita dell’Associazione Mantovana Artigiani è quello di favorire nel prossimo futuro e negli anni a venire l’ulteriore ascesa delle imprese associate e dell’artigianato mantovano nella sua complessa ed articolata realtà.

I nostri servizi

Ci poniamo l'obiettivo primario di mettere a disposizione degli associati un centro servizi all'altezza delle loro aspettative, dove l'artigiano possa trovare servizi diversificati, erogati con puntualità, efficienza e professionalità.
Il progetto a cui stiamo lavorando è quello di modernizzare il modo di fornire servizi, utilizzando l'informatizzazione specialmente nel settore del servizio paghe dove l'azienda abbia a disposizione il libro presenze on-line comprese tutte le statistiche relative al costo del lavoro come strumento ormai indispensabile per la gestione delle proprie attività.

Relativamente al servizio fiscale si sta valutando la possibilità di permettere alle aziende di gestire on-line la fatturazione dei clienti, utilizzando un software collegati con il centro servizi dove immediatamente saranno a disposizione statistiche di vendita, previsione del fabbisogno finanziario, bilanci trimestrali ed ogni strumento utile per la gestione e l'organizzazione della propria attività.
Inoltre un'area servizi tecnici ambientali che raggruppi tutta la normativa sull'ambiente, sicurezza. Medicina del lavoro, igiene alimentare, servizi sulla privacy e servizi sull'energia erogati direttamente dai nostri tecnici.

Lo staff lavorerà in sinergia per affrontare temprestivamente ogni problema che imporrà loro nuovi adempimenti.