Pos obbligatorio: tutte le novità PDF Stampa E-mail

POS OBBLIGATORIO: TUTTE LE NOVITA'

Confartigianato Imprese Mantova informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2013 è stato pubblicato il decreto interministeriale del 24/1/2014 del Ministro dello Sviluppo economico e del Ministro dell’Economia e delle finanze con cui è stato definito un primo ambito di applicazione dell’obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito, obbligo previsto dall’art. 15 del DL 179/2012 e che entrerà in vigore il 28 marzo 2014.

Si tratta di un provvedimento che si è posto l’obiettivo di favorire i consumatori nei pagamenti, ridurre l’uso del contante per accrescere tracciabilità e sicurezza delle transazioni.

Con l’entrata in vigore di questo decreto interministeriale, che avverrà il prossimo 28 marzo, diverrà obbligatoria l’accettazione delle carte di debito per i pagamenti di importo superiore ai 30 euro, sia per le transazioni con le imprese per l’acquisto di beni e servizi che per i professionisti.

Tenuto conto del rilevante numero di soggetti destinatari delle disposizioni, allo scopo di individuare criteri di gradualità e di sostenibilità per l’entrata in vigore della norma, è stabilito che fino al 30 giugno 2014 l’obbligo di accettazione varrà solo per le attività commerciali o professionali di maggiore dimensione, ossia quelle aventi un fatturato superiore a 200 mila euro (si fa riferimento a quello dell’anno precedente).

In ogni caso, è espressamente previsto che entro il 30 giugno potranno essere definite, attraverso un ulteriore decreto, nuove soglie minime di importo e nuovi limiti minimi di fatturato per i soggetti inizialmente esclusi.