Sondaggio Confartigianato su innovazione, ricerca e sviluppo PDF Stampa E-mail

CONFARTIGIANATO LANCIA UN NUOVO SONDAGGIO: SI PARLA DI INNOVAZIONE, RICERCA E SVILUPPO

Confartigianato ha lanciato in questi giorni un nuovo sondaggio online per dare visibilità a quell'universo di piccole e piccolissime imprese impegnate quotidianamente in una complessa attività di innovazione.

«Troppo spesso le pmi vengono accusate ingiustamente di non innovare, solo perché le indagini più diffuse rilevano solo l'innovazione delle imprese maggiormente strutturate, quella strettamente associata a un'attività formalizzata di Ricerca&Sviluppo - spiega il Presidente di Confartigianato Mantova Lorenzo Capelli. - Invece, nelle nostre imprese, non necessariamente l'innovazione passa per questo canale: si fa innovazione ogni giorno e giorno per giorno, non solo nei prodotti, servizi e processi, ma anche nell'organizzazione, nella distribuzione, nel marketing, solo per citare alcuni ambiti, e con un rilevante impatto sul mercato e sulla soddisfazione del cliente. E' quello che vogliamo dimostrare attraverso questo sondaggio».

Il sondaggio, riservato alle imprese associate a Confartigianato, è accessibile a questo link: https://it.surveymonkey.com/s/innovazione_4

Per partecipare bastano pochi minuti e i dati raccolti verranno trattati in forma rigorosamente aggregata e dunque anonima.