"L'Acconciatore da Manuale": il vademecum di Confartigianato Mantova PDF Stampa E-mail

CONFARTIGIANATO IMPRESE MANTOVA PRESENTA IL VADEMECUM "L'ACCONCIATORE DA MANUALE"

E' stato presentato ufficialmente alla stampa il vademecum “L’Acconciatore da Manuale”: si tratta di una guida all’attività dell’acconciatore che analizza con attenzione le normative attuali in tema di sicurezza degli ambienti e di tutela della salute dei lavoratori, gli aspetti igienico-sanitari e i rischi specifici connessi alle attività svolte nei saloni di acconciatura. Nelle 28 pagine del vademecum, realizzato dal gruppo Estetiste ed Acconciatori di Confartigianato Mantova in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori, si affrontano nello specifico il contesto normativo di riferimento, le procedure per aprire un salone di acconciatura, i protocolli di sanificazione, sterilizzazione e gestione dei rifiuti, gli obblighi nei confronti del Conai ed il pagamento dei diritti d’autore a Siae e Scf per la diffusione di musica, infine gli ultimi aggiornamenti in tema di affitto di poltrona. Il tutto senza dimenticare il ruolo-chiave dell’Associazione, pronta ad affiancare l’imprenditore (e, nel caso specifico, il neo-imprenditore) in tutte le fasi della vita dell’impresa.

Naturale evoluzione della realizzazione del manuale sarà la sua presentazione agli studenti degli istituti scolastici professionali del territorio. Il mondo dell’artigianato incontrerà quello della scuola giovedì 8 maggio presso la “Casa del Giovane” di Castiglione delle Stiviere (dalle 9.00 alle 10.00) e il CFP di Mantova (dalle 12.00 alle 13.00). In questa occasione, il vademecum dell’acconciatore verrà distribuito complessivamente ad un centinaio di giovani futuri parrucchieri.

Il manuale è disponibile gratuitamente presso la sede dell'Associazione.