Certificazione di agibilità sismica, c'è tempo fino all'8 giugno PDF Stampa E-mail

CERTIFICAZIONE DI AGIBILITA' SISMICA, C'E' TEMPO FINO ALL'8 GIUGNO

Confartigianato Imprese Mantova ricorda che fino al prossimo 8 giugno le imprese potranno effettuare la verifica di sicurezza, così come previsto dall'articolo 3, comma 9, del D.L. 74/2012, vale a dire la certificazione di agibilità sismica per le attività produttive. Si tratta di una scadenza importante in quanto non sono previste ulteriori proroghe.

Nei mesi scorsi Confartigianato Mantova aveva presentato un documento per richiedere una modifica al comma 9 dell’articolo 3 del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2012, n. 122, al fine di ottenere una proroga del termine per effettuare la verifica di sicurezza. Con la legge di stabilità 2014 tale richiesta veniva accolta integralmente, consentendo alle imprese di poter effettuare la verifica di sicurezza fino all’8 giugno 2014.

«Considerate le perduranti difficoltà nel ripristino delle condizioni minime di vita produttiva – commenta il Presidente di Confartigianato Imprese Mantova, Lorenzo Capelli - nonché la complessità intrinseca per gli espletamenti tecnici richiesti dalla normativa e le tempistiche di acquisizione dei titoli abilitativi all’esecuzione di eventuali opere infrastrutturali, non potevamo restare sordi alle richieste dei nostri imprenditori. Ora però conviene affrettarsi perché dopo l’8 giugno non sarà più possibile effettuare la verifica di sicurezza».