Dal 6 giugno obbligo di fatturazione elettronica PDF Stampa E-mail

DAL 6 GIUGNO OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Confartigianato Imprese Mantova informa che dal prossimo 6 giugno scatterà l’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza, mentre dal 31 marzo 2015 tale adempimento entrerà a regime per tutte le altre amministrazioni centrali e locali. Quest'ultima scadenza è stata anticipata dall' art. 25 del DL Irpef, rispetto al termine originariamente fissato al 6 giugno 2015 per la completa entrata in vigore del nuovo sistema.

Le fatture dovranno essere esclusivamente trasmesse in formato elettronico tramite il Sistema di interscambio (Sdi), gestito dall'Agenzia delle Entrate, che con il rilascio della ricevuta di consegna prova sia la ricezione della fattura da parte del Sistema, sia l'avvenuta trasmissione da parte del soggetto emittente.

Gli operatori economici possono avvalersi, attraverso accordi tra le parti, di intermediari per la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione della fattura elettronica mantenendo inalterate le responsabilità fiscali del soggetto emittente la fattura nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Confartigianato Mantova ricorda che non è necessario l’inoltro della fattura in formato elettronico se la stessa è stata emessa in formato cartaceo entro il 6 giugno 2014.

L’Associazione si è già attivata per fornire ai propri associati il servizio per la fatturazione elettronica. Per informazioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Mantova: tel. 0376 408778.

LEGGI QUI PER SAPERNE DI PIU'