Programmazione macchine industriali: corso gratuito PDF Stampa E-mail

PROGRAMMAZIONE MACCHINE INDUSTRIALI: IN ARRIVO UN CORSO GRATUITO PER DIPENDENTI DI IMPRESE

L’Area Formazione di Confartigianato Imprese Mantova, in collaborazione con ELFI – Ente Lombardo per la Formazione d’Impresa e Fondartigianato, organizza un nuovo corso “PLC base”. Il PLC, acronimo di Programmable Logic Controller che tradotto in italiano significa Controllore a Logica Programmabile, è l’elemento base del sistema di controllo di macchine e processi industriali. Il corso, gratuito per i dipendenti (esclusi gli apprendisti) di imprese aderenti al fondo interprofessionale, si svolgerà presso la sede dell’Associazione, a Porto Mantovano (Via Parigi, 30) e avrà una durata complessiva di 24 ore.

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di facilitare l’approccio del PLC per alcune categorie come installatori, manutentori, responsabili tecnici di officina o tutti coloro che devono approcciare un PLC e necessitano di nozioni pratiche.

Il programma prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti: fondamenti di elettrotecnica ed elettronica, logica cablata e programmata, tipologie e struttura di PLC, metodi di programmazione, creazione di un programma, prove pratiche e verifica conclusiva con progettazione di un piccolo impianto con scelta del PLC. Verranno inoltre illustrati alcuni software di programmazione.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Area Formazione di Confartigianato Mantova: Virna Veneri – tel. 0376 408778 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scarica qui la scheda di adesione al corso: