Mission PDF Stampa E-mail

Confartigianato Imprese Mantova è a sua volta un'organizzazione
a carattere sindacale, apartitico e senza fini di lucro il cui come fine prioritario è la tutela degli interessi del comparto artigiano mantova e della piccola e media impresa e la promozione del loro sviluppo economico, sociale e tecnico. Così come descritto nello statuto sociale, questi sono i suoi scopi:

• tutelare in ogni campo gli interessi dell'artigianato mantovano e promuoverne lo sviluppo economico, sociale e tecnico, rappresentandolo nei confronti di qualsiasi amministrazione e autorità provinciali;
  • favorire la risoluzione di problemi sindacali prospettati dalle imprese artigiane, da sottoporre - in accordo con le stesse - al competente livello provinciale;
  • rappresentare le imprese a livello provinciale, nonché a livello regionale e nazionale per le questioni di rilevanza provinciale;
  • promuovere e coordinare iniziative per lo sviluppo economico, sociale e tecnologico del settore artigiano e per l'inserimento dei problemi artigiani nel quadro della programmazione provinciale, ai fini di una politica organica dell'artigianato;
  • proporre ai competenti organi provinciale soluzioni ed interventi sulle istanze della categoria in materia di cooperazione, istruzione professionale, sicurezza sociale e in tutte le altre materie comprese nelle competenze legislative della Provincia;
  • designare o nominare rappresentanti in Enti, organismi e commissioni in rappresentanza degli interessi provinciali dell'artigianato;
  • promuovere, stimolare e favorire accordi, attività ed iniziative di carattere provinciale per il regolamento dei rapporti economici collettivi riguardanti le categorie artigiane, nonché le intese con le altre categorie economiche;
  • esercitare tutte quelle altre funzioni che si rendessero necessarie nell'interesse degli artigiani.