Energia elettrica e gas: Iva al 10% per le imprese del manifatturiero

ENERGIA ELETTRICA E GAS: IVA AL 10% PER LE IMPRESE DEL MANIFATTURIERO

Le imprese manifatturiere possono richiedere al loro fornitore di energia elettrica e di gas l'applicazione dell'Iva al 10% invece dell'aliquota ordinaria del 22%.

L'individuazione dell'aliquota Iva da applicare è stabilita dalla Tabella A, parte III, n. 103, del Dpr 633/1972, che prevede, appunto, l'aliquota ridotta anche alle cessioni di "energia elettrica e gas per uso di imprese estrattive, agricole e manifatturiere comprese le imprese poligrafiche, editoriali e simili".

Per stabilire se l'attività esercitata ha diritto all'Iva agevolata occorre verificare che rientri tra quelle indicate nei gruppi da IV a XV del Decreto ministeriale 31 dicembre 1988 oppure fare riferimento alla classificazione Ateco 2007 per accertare che l'attività, in quanto rientrante nella sezione C, possa considerarsi "manifatturiera". In tal caso l'impresa può beneficiare dell'aliquota Iva al 10% e procedere a presentare formale richiesta al fornitore di energia elettrica e gas.

Per informazioni e appuntamenti e per richiedere un preventivo gratuito personalizzato è possibile contattare il responsabile dell'Area energia Confartigianato Mantova Stefano Tassellari - tel. 0376 408778 int. 111.

Chiedi un preventivo gratuito cliccando qui!

Bastano pochi minuti per compilare il nostro modulo online: in seguito verrai ricontattato da uno dei nostri funzionari con cui potrai fissare un appuntamento - senza alcun impegno - per esaminare insieme il tuo preventivo personalizzato!