Attrezzature da lavoro: formazione integrativa PDF Stampa E-mail

ATTREZZATURE DA LAVORO: ECCO COME NON PERDERE LE ORE DI FORMAZIONE GIA' ACQUISITE

L’Area Formazione di Confartigianato Imprese Mantova ricorda che tutti coloro che hanno frequentato un corso di abilitazione all’utilizzo di una o più attrezzature prima della entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni, ovvero prima del 12 marzo 2013, ma di durata inferiore a quella prevista dalla nuova normativa, hanno l’obbligo di frequentare un corso di integrazione della durata di 4 ore entro e non oltre il 12 marzo 2015. In caso di mancato adempimento dovranno provvedere a ripetere l’intero corso di conseguimento.

Ad esempio: un operatore che ha frequentato corsi documentabili di durata o contenuti diversi da quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni    dovrà frequentare un corso di integrazione di 4 ore entro il 12/03/2015, mentre un operatore che ha frequentato corsi conformi a quanto previsto nell’Accordo Stato-Regioni dovrà comunque frequentare un aggiornamento di 4 ore entro 5 anni dalla data di rilascio dell’abilitazione.

Di seguito le attrezzature per cui è richiesta specifica abilitazione con numero di ore previste dalla normativa: piattaforme di lavoro mobili elevabili (10 ore), gru a torre (14 ore), gru per autocarro (12 ore), carrelli elevatori semoventi con conducenti a bordo (12 ore), macchine movimento terra (16 ore).

Al fine di poter garantire a tutte le aziende interessate l’assolvimento dell’obbligo di integrazione entro la data prescritta, Confartigianato Imprese Mantova ha già programmato delle sessioni formative.

Per informazioni e per iscrizioni è possibile contattare la responsabile dell’area formazione di Confartigianato Imprese Mantova: Virna Veneri – tel. 0376 408778 (interno 112) - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Clicca qui per saperne di più: