1^ Edizione del Premio “Donne Impresa Confartigianato Lombardia” PDF Stampa E-mail

Il premio “Donne Impresa Confartigianato Lombardia” è istituito dalla Giunta regionale quale riconoscimento del ruolo e dell’impegno delle imprenditrici artigiane iscritte al sistema Confartigianato Lombardia, che si sono particolarmente distinte per l’adozione di politiche aziendali finalizzate a:

3. Diffusione di una cultura di imprenditoria socialmente responsabile

Il premio è costituito da una targa con l’indicazione del nominativo della persona premiata e della data di premiazione, e da una pergamena recante la motivazione.

Destinatarie del presente bando sono le imprese femminili titolari e/o socie d’azienda iscritte al sistema Confartigianato Lombardia alla data della pubblicazione del bando, in regola con il pagamento della quota associativa ed aventi sede legale e/o operativa in Lombardia.

Con il presente premio Confartigianato Lombardia intende premiare le imprenditrici lombarde che si sono contraddistinte per uno dei seguenti ambiti:

1. Crescita e Sviluppo aziendale
Con il presente criterio si intende premiare le imprese che, attraverso l’azione di adeguate politiche di crescita e di sviluppo aziendale, sono state in grado di:

• sostenere il mercato del lavoro, incrementando o comunque mantenendo il tasso di occupazione all’interno della propria azienda nel triennio 2009 - 2011;
  • accrescere la competitività della propria impresa grazie alla partecipazione a reti d'impresa/aggregazioni anche finalizzate alla presentazione di progetti a valere su bandi regionali, nazionali ed europei;
  • sfruttare la propria flessibilità di piccole imprese adattando il prodotto/servizio ai nuovi scenari, nazionali ed internazionali, risultando quindi vincenti nella competizione globale. con il Patronato

2. Innovazione e Ricerca
Con il presente criterio si intende premiare le imprese che sono state in grado di:

• introdurre innovazione in termini di processo, prodotto e organizzativa;
  • rispondere in modo originale ed efficace agli orientamenti del mercato, dimostrando costantemente spirito innovativo e creativo, valori fondamentali dell’imprenditoria artigiana.

3. Diffusione di una cultura di imprenditoria socialmente responsabile
Con il presente criterio si intende premiare le imprese che si sono contraddistinte per lo sviluppo di buone prassi in materia di:

• conciliazione lavoro-famiglia;
  • formazione dei propri dipendenti, oltre quella obbligatoria;
  • strategie adeguate a gestire l’impatto dell’attività aziendale con l’ambiente.

I soggetti interessati dovranno presentare la propria candidatura utilizzando esclusivamente l’apposita scheda, che costituisce parte integrante del presente bando.
Le candidature potranno essere presentate a partire da martedì 6 dicembre 2011 e fino alle ore 24 di martedì 31 gennaio 2012.
Le schede potranno essere presentate con le seguente modalità:

• Consegna a mano presso l’ Associazione territoriale di competenza
  • A mezzo posta indirizzata all’Associazione territoriale di competenza
  • A mezzo fax al numero dell’Associazione territoriale di competenza
  • A mezzo e-mail all’indirizzo indicato dell’Associazione territoriale di competenza

Nel rispetto dei criteri elencati nel presente bando sono previste tre sezioni del Premio:

3. Diffusione di una cultura di imprenditoria socialmente responsabile

Un’apposita Giuria nominata da Confartigianato Lombardia e presieduta dal Presidente Regionale Confartigianato Lombardia esaminerà le candidature.
La Giuria composta da esperti esterni, rappresentanti del mondo dell’impresa, della ricerca e di quello politico-istituzionale, designerà i nominativi delle imprenditrici premiate, con possibilità di prevedere anche l’assegnazione di ulteriori menzioni speciali.

La cerimonia di assegnazione dei Premi si svolgerà entro marzo 2012.