IVA agevolata per beni significativi in edilizia PDF Stampa E-mail

IVA AGEVOLATA PER BENI SIGNIFICATIVI IN EDILIZIA

Confartigianato Mantova ricorda che in presenza di beni significativi prodotti dal fornitore, l'aliquota IVA ridotta di applica solo sul valore della manodopera sostenuta per la sola posa in opera degli stessi.

Sull'aliquota IVA applicabile nel caso della fornitura con posa in opera di infissi arriva un chiarimento dell'Agenzia delle Entrate. Erano numerosi infatti i dubbi in merito alla determinazione del limite della base imponibile su cui applicare l'aliquota ridotta del 10% in presenza di beni significativi (soprattutto infissi) prodotti dall'artigiano e installati.

L'Agenzia delle Entrate chiarisce definitivamente che l'aliquota ridotta del 10% è applicabile solo fino a concorrenza del valore della prestazione lavorativa considerato al netto del valore, risultante da contratto, degli infissi stessi.

La manodopera impiegata per produrre il bene significativo non rientra, in sostanza, nell'agevolazione.

Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici di Confartigianato Imprese Mantova, al numero 0376 408778.