Tende e tapparelle entrano nell'ecobonus PDF Stampa E-mail

TENDE E TAPPARELLE ENTRANO NELL'ECOBONUS

Mantova, 25 maggio 2015. Confartigianato Imprese Mantova ricorda che la legge di stabilità 2015 ha operato una modifica della concessione dei bonus fiscali prevedendo l’allargamento delle detrazioni del 65% anche alle schermature solari. Anche le tende esterne, interne e fra i vetri, che prima non erano detraibili, accedono quindi a questa possibilità. Rientrano nell’ecobonus sia le sostituzioni che le nuove installazioni. Inoltre le chiusure oscuranti di tutti i tipi non dovranno più essere sostituite insieme agli infissi per dare diritto alle agevolazioni.

Le schermature solari, esterne interne o fra vetro (quali: scuri, tende alla veneziana, tapparelle, persiane a battente, alla veneziana o a soffietto; tende esterne a bracci pieghevoli o rotanti, a rullo, verticali, oppure per lucernari e finestre su tetto) sono ammesse al beneficio purché l’utente non le possa montare e smontate autonomamente e che siano poste a protezione di una superficie vetrata. Le schermature aggettanti (cioè che sporgono dalla parete) con orientamento a NORD sono  escluse dal beneficio, mentre per le chiusure oscuranti (persiane veneziane, tapparelle ecc.) non vi è tale limite.

Al fine di ottenere il bonus è necessario che l’installatore o l’utente finale compili ed invii, esclusivamente attraverso l’apposito sito web dell’ENEA, la scheda descrittiva dell’intervento effettuato entro i 90 giorni successivi alla fine dei lavori. Si evidenzia che l’intervento non necessita di alcuna tipologia di calcolo da parte del tecnico abilitato.

Per approfondimenti e chiarimenti: Confartigianato Mantova – tel. 0376 408778.