DURC online dal 1° luglio PDF Stampa E-mail

DURC ONLINE DAL 1° LUGLIO

Mantova, 25 maggio 2015. Conto alla rovescia per la partenza del nuovo Durc online: l’operatività della procedura è prevista dal 1° luglio, in seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo. Confartigianato Mantova spiega che ad annunciarlo è stato il Ministro del Lavoro, che nei giorni scorsi ha illustrato modalità tecniche, istruzioni e tempi di avvio.

La norma sancisce di fatto la dematerializzazione del documento unico di regolarità contributiva, che diventerà consultabile online, con validità unica a 120 giorni (quattro mesi). Il Durc online contribuirà a rendere più semplice la vita delle imprese, facendo loro risparmiare tempo e denaro. Infatti, il Durc verrà emesso in tempo reale in formato pdf e stampabile; inoltre, potrà essere richiesto direttamente dall’impresa, tramite un’unica interrogazione negli archivi INPS, INAIL e Casse edili, indicando esclusivamente il codice fiscale dell’impresa.

Nel caso in cui il Durc venisse negato ingiustamente (impresa considerata erroneamente irregolare), il Ministro Poletti ha assicurato che la verifica verrà effettuata manualmente dall’ente interessato e l’impresa riceverà una risposta entro le successive 72 ore. Se l’impresa comunque non dovesse risultare in regola, riceverà un avviso a mettersi in conformità nell’arco di 15 giorni, con procedura di regolarizzazione da estendersi anche agli appalti pubblici.

Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici di Confartigianato Imprese Mantova – tel. 0376 408778.