Fonderie Fratelli Frignani espone a Expo grazie a Confartigianato PDF Stampa E-mail

FONDERIE FRATELLI FRIGNANI ESPONE A EXPO
GRAZIE A CONFARTIGIANATO

Mantova, 17/06/2015. Sono 26 gli imprenditori artigiani italiani che si sono aggiudicati la prestigiosa opportunità di esporre i loro prodotti nello spazio di Confartigianato al Padiglione Italia di Expo 2015. Tra questi, c’è anche un’azienda mantovana associata a Confartigianato: si tratta di Fonderia Fratelli Frignani di Virgilio.

La Giuria del Concorso “Nutrire il futuro. Energie dalla tradizione”, promosso da Confartigianato per valorizzare l’eccellenza manifatturiera made in Italy in occasione dell’Esposizione Universale, li ha scelti in base alla capacità di esprimere compiutamente, con i loro prodotti, il “valore artigiano” e la capacità di innovazione. E così a rappresentare la nostra manifattura artigiana sono oggetti che sanno coniugare bellezza, innovazione formale e di funzionamento, ricerca tecnologica, uso di materiali ecologici e riciclati, sostenibilità ambientale.

Questo mix è stato premiato da un’autorevole Giuria di esperti: Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente de La Triennale di Milano; Franco Raggi, architetto e designer; Luciano Galimberti, Presidente ADI – Associazione per il Disegno Industriale; Giovanna Giannattasio, architetto e designer, Vicepresidente CONNEXPO; Matteo Morandi, Confartigianato Imprese.

Fonderia Fratelli Frignani ha partecipato e vinto il concorso con le sue pentole della linea “Retrò”. Ogni pentola viene realizzata singolarmente e lavorata in tutte le fasi con metodo artigianale e manuale: dalla preparazione e raffinazione della terra di formatura, alla creazione delle staffe in terra per la colata, per arrivare alla rifinitura delle pentole con levigatura della superficie e successiva applicazione dei manici in ottone o acciaio inox.

Le pentole di Fonderie Fratelli Frignani, insieme agli altri prodotti selezionati dal Concorso, saranno esposti dal 12 al 18 giugno a Expo 2015, nello spazio espositivo “Convivio” situato nel Cardo Nord-Ovest di Padiglione Italia. Il 15 giugno, alle ore 15,30, nello stesso spazio espositivo, si è svolta la cerimonia di presentazione e di consegna degli attestati alle 26 imprese selezionate. A premiare gli imprenditori è stato il Presidente Nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti insieme al Presidente di Confartigianato Mantova Lorenzo Capelli.

Clicca qui per le foto della premiazione.

Clicca qui per il servizio Tg.