Prosegue il progetto expo-rt: con Confartigianato le imprese artigiane incontrano nuovi clienti esteri PDF Stampa E-mail

PROSEGUE IL PROGETTO EXPO-RT: CON CONFARTIGIANATO
LE IMPRESE ARTIGIANE INCONTRANO NUOVI CLIENTI ESTERI

Mantova, 22 giugno 2015Confartigianato Mantova ricorda che sta continuando con crescente successo il progetto Expo-rt lanciato da Confartigianato Imprese e Ice (l’Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) per far incontrare a potenziali clienti esteri le imprese artigiane del settore della meccanica, dell’arredo, del legno, dell’agroalimentare, della moda e delle costruzioni.

Il progetto rappresenta una novità assoluta nel panorama degli incontri di incoming e prevede un fitto calendario di appuntamenti tra potenziali clienti esteri e imprenditori artigiani, pronti a confrontarsi nell’accogliente e centralissima sede milanese predisposta da Confartigianato per Expo 2015 in via Tortona 32: l’Italian Makers Village.

Ma in che cosa consiste Expo-rt? I profili delle imprese vengono inviati da Confartigianato agli uffici dell’Ice all’estero, cioè nei Paesi di provenienza dei buyers. A loro volta gli uffici Ice all’estero confermano l’interesse per il settore e la tipologia di impresa e provvedono a tradurre i profili dall’italiano all’inglese, verificarne l’idoneità e inviarli ai buyers potenzialmente interessati. Tra le adesioni già pervenute quelle di Cina, Usa, Russia, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Francia, Austria, Polonia, Estonia, Lituania, Paesi del Golfo persico ed Emirati Arabi Uniti, Kazakistan, Uzbekistan, Kyrgystan, Georgia, ma altri se ne aggiungeranno in questi giorni. Durante gli incontri le imprese sono assistite da interpreti e da funzionari Confartigianato.

«Il compito di Confartigianato Mantova – spiega la referente del progetto Expo-rt per Mantova, Valentina Bigi - è quello di facilitare un flusso di informazioni utili a dare evidenza a ciò che fanno le nostre imprese, catturare l’interesse e facilitare la conclusione di accordi d’affari per tutta la durata del periodo di Expo 2015. Per questo motivo invitiamo le aziende a contattarci, e a compilare e inviare il prima possibile il loro company-profile e il loro identikit con informazioni chiare e precise. L’occasione è davvero unica per promuovere il saper fare artigiano e attirare quegli operatori che, in tutto il mondo, sono sempre più interessati alla qualità Made in Italy».

Il progetto prevede un fitto calendario di appuntamenti:

-       9 luglio - mercati dei buyer: Kazakistan,Azerbaijan, Emirati Arabi e Qatar (Oman); settori: arredo d’interni per grandi strutture abitative private (cucine, salotti, camere da letto e bagni) o pubbliche (alberghi, villaggi turistici, palazzi, uffici, ospedali e aziende), serramenti;

-       23 luglio - mercati dei buyer: USA; settori: arredamento su misura di design moderno per residenze (di alta fascia e commerciale), complementi di arredo;

-       10 settembre (scadenza adesioni 1° luglio) - mercati dei buyer: UE, USA, Federazione Russa, Giappone; settori: agroalimentare (carni, salumi, lattiero-casearia, vino/distillati e prodotti a lunga conservazione);

-       24 settembre (scadenza adesioni 1° luglio) - mercati dei buyer: UE, USA; settori: moda donna, accessori uomo/donna (sciarpe, cappelli, cinture, borse);

-       8 ottobre (scadenza adesioni 27 luglio) - mercati dei buyer: USA, Sudafrica e Marocco; settori: complementi d’arredo, serramenti;

-       16 ottobre - mercati dei buyer: Germania, USA, Paesi del Golfo Persico - settori: meccanica (fresatura, tornitura, alesatura e tranciatura);

-       21 ottobre - mercati dei buyer: UE (Germania, Austria); settori: meccanica;

Tutti gli incontri si svolgeranno all’Italian Makers Village (il Fuori Expo di Confartigianato) di Via Tortona 32 a Milano.

Le imprese interessate a partecipare agli incontri con buyer esteri del loro settore devono inviare entro il più breve tempo possibile il loro company profile a Valentina Bigi – Ufficio Internazionalizzazione Confartigianato Imprese Mantova - tel. 0376 408778.