DURC, avvio positivo per la procedura online PDF Stampa E-mail

DURC, AVVIO POSITIVO PER LA PROCEDURA ONLINE

Mantova, 14 luglio 2015. Avvio positivo per il Durc online: Confartigianato Mantova rende noto infatti che in questa prima fase di attuazione delle procedure informatiche, a fronte di una media giornaliera di 4.500 richieste a livello nazionale, sono stati emessi esiti immediati di regolarità contributiva da parte del “sistema” per l’80% delle imprese verificate mentre del rimanente 20% di pratiche rese disponibili alle Casse edili per l’attuazione della fase istruttoria di regolarizzazione, la parte prevalente è costituita da quelle relative ad imprese non iscritte alle Casse.

Come noto, dal primo luglio la regolarità contributiva delle imprese viene accertata attraverso un’interrogazione telematica nelle banche dati di Inps, Inail e Casse Edili indicando il codice fiscale del soggetto da verificare. Il nuovo Documento di regolarità contributiva ha una validità di 120 giorni dalla effettuazione della verifica, che riguarda la contribuzione  dovuta dall’impresa nei confronti dei lavoratori subordinati, dei collaboratori e dei lavoratori autonomi. Può inoltre essere utilizzato per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi, attestazioni SOA) senza bisogno di richiederne uno nuovo ogni volta, con un notevole vantaggio per le imprese.

Oltre al dato positivo di cui sopra, Confartigianato rileva che, ai fini della verifica di regolarità contributiva, le imprese individuali senza dipendenti non sono tenute ad iscriversi alle Casse edili; al contrario, è tenuta ad iscriversi alla Cassa l’impresa che non ha più dipendenti (o ha solo dipendenti impiegati) ma che in passato ha attivato rapporti di lavoro.

Per ulteriori informazioni: Confartigianato Mantova – tel. 0376 408778.