Pronto il patto per la casa, sarà sottoscritto a gennaio PDF Stampa E-mail

Confartigianato Lombardia ha partecipato attivamente alla redazione del “Patto per la Casa” che verrà ufficialmente sottoscritto il prossimo mese di gennaio con l’Assessorato alla Casa di Regione Lombardia.

Un impegno a tutto tondo per aiutare i cittadini che hanno bisogno di una casa e/o di un sussidio per comprarla e/o affittarla. Per arrivare a questo risultato, a Palazzo Lombardia si sono confrontati con l’Assessorato, oltre a Confartigianato anche le Aler, organizzazioni sindacali, amministrazioni locali e soggetti del mondo economico, finanziario e solidale, mondo cooperativo, associazioni dei proprietari e degli ordini professionali.
Unanime il riconoscimento che quello che sarà ufficializzato a breve, dopo un percorso lungo e impegnativo, è "un atto coraggioso in tempi di difficoltà economiche"."Abbiamo individuato nuove e più efficaci linee di azione - ha detto l’Assessore Domenico Zambetti - attraverso cui corrispondere alle differenziate e specifiche esigenze abitative dei cittadini lombardi".

Dieci i punti attorno ai quali si articola il 'Patto': welfare abitativo; offerta abitativa in affitto; grandi progetti di riqualificazione urbana; risparmio energetico e risanamento ambientale del patrimonio abitativo; rilancio del ruolo delle Aler e accreditamento per l'housing sociale; fondi immobiliari; informazione ai cittadini; leve urbanistiche per l'abitare sociale; le migliori esperienze; sicurezza e socialità.

"Questo- ha spiegato il Presidente della Categoria Edili di Confartigianato Imprese Mantova, Arturo Genovesi – è solo l’inizio di una collaborazione che ci vede come attori principali di un mercato che offrirà importanti opportunità per le nostre imprese. Sono state poste le basi per permettere a tutti i territori di interfacciarsi in maniera propositiva con le Aler e le Amministrazioni Locali consentendo nuovi sbocchi per i nostri associati. Saremo impegnati in prima linea per quanto riguarda la riqualificazione energetica del Patrimonio Edilizio esistente e per fornire informazioni alla cittadinanza. Il Tavolo istituzionale che ha portato alla redazione del 'Patto' continuerà a lavorare puntando a valutare la situazione e applicare le dieci linee di intervento, verificando il suo stato di avanzamento e apportando, se fosse necessario, integrazioni o correzioni".
"E' una risorsa importante per tutti - ha commentato l’Assessore Zambetti - e come Regione crediamo ci possa consentire di dare concrete risposte, in sinergia con gli Enti locali, alle domande abitative. Avremo uno strumento per garantire risposte tempestive al bisogno e, insieme alle Aler, anche quartieri e condomini più sicuri".