Missione imprenditoriale in Iran 28-30 novembre 2015 PDF Stampa E-mail

MISSIONE IMPRENDITORIALE IN IRAN 28-30 NOVEMBRE 2015

Mantova, 11 settembre 2015. Confartigianato Mantova informa che dal 28 al 30 novembre si terrà una missione di sistema in Iran, organizzata dall'ICE in collaborazione con la Cabina di Regia per l'internazionalizzazione e guidata dal Vice Ministro Carlo Calenda.

Obiettivo della missione è l'identificazione e l'approfondimento delle reali prospettive di collaborazione commerciale e industriale che la progressiva fine delle sanzioni renderà possibili tra l'Iran e il nostro sistema produttivo.

A rendere più interessante il mercato iraniano è la recente sottoscrizione a Vienna dell'accordo storico tra i paesi del gruppo 5+1 (i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'ONU più la Germania) e la Repubblica Islamica dell’Iran, che prevede un Piano di azione comune globale (“Joint Comprehensive Plan of Action"- JCPOA), volto a porre fine alla questione del nucleare in Iran e a normalizzare le relazioni tra l'Iran e il mondo occidentale, rimuovendo gradualmente le misure restrittive sino ad oggi adottate dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti d’America. L'accordo sul nucleare, unitamente alla ricchezza di materie prime dell'Iran, fa prevedere che il PIL iraniano crescerà nei prossimi due anni, a un tasso prossimo al 5%.

La missione è dedicata alle imprese produttrici italiane operanti nei settori:

-       Ambiente ed energie rinnovabili

-       Meccanica (con particolare rilievo per macchine per: agricoltura, lavorazione del marmo, lavorazione delle materie plastiche, lavorazione dei metalli, lavorazione della ceramica, lavorazione del legno, lavorazione del cuoio e delle calzature)

-       Apparecchiature e attrezzature medicali

-       Materiali edili

-       Automotive

La partecipazione alla missione è gratuita. Restano a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e alloggio. Per aderire occorre compilare la scheda di adesione online sul sito www.iran2015.ice.it entro e non oltre il 4 ottobre 2015, inviando all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.