GSE, dal 21 settembre obbligatoria la fattura elettronica PDF Stampa E-mail

DAL 21 SETTEMBRE OBBLIGATORIA LA FATTURA ELETTRONICA PER LE CESSIONI DI ENERGIA AL GSE

Mantova, 22 settembre 2015. Confartigianato Imprese Mantova informa che dal 21 settembre è obbligatoria la fattura elettronica per le cessioni di energia al GSE.

In particolare, dal 21 settembre sono state attivate le nuove funzionalità dei portali GSE relative alla fatturazione elettronica anche per il settore fotovoltaico, con riferimento ai seguenti regimi commerciali: certificati verdi e tariffa onnicomprensiva, ritiro dedicato, tariffa fissa onnicomprensiva, scambio sul posto, certificati bianchi e fer elettriche.

La procedura di fatturazione elettronica relativa alle predette cessioni di energia è identica a quella divenuta obbligatoria a decorrere dal 20 luglio 2015 per la cessione di energia elettrica al GSE spa (gestore dei servizi elettrici) da fonti eoliche, idroelettriche, geotermiche, biomasse biogas, bioloquidi e oceaniche.

Con riferimento all'intero processo di fatturazione elettronica per la cessione di energia elettrica al GSE, sia con riferimento all'obbligo entrato in vigore lo scorso 20 luglio sia con riferimento a quello attivo dal 21 settembre 2015, si segnala che la procedura attualmente prevede unicamente che il GSE emetta, per conto degli operatori, le fatture in formato XML, e che provveda a firmarle digitalmente e a trasmetterle al Sistema di Interscambio (SdI). Il GSE non si occupa, quindi, del processo di conservazione sostitutiva delle fatture, pertanto, tale adempimento ricade in capo ai soggetti interessati che, in massima parte, saranno, quindi, obbligati a rivolgersi a terzi per tale obbligo.

Per ulteriori informazioni: Confartigianato Mantova – tel. 0376 408778.