Etichettatura: procede l’iter legislativo per reintrodurre l’indicazione di produzione PDF Stampa E-mail

ETICHETTATURA: PROCEDE L’ITER LEGISLATIVO PER REINTRODURRE L’INDICAZIONE DI PRODUZIONE

Mantova, 01/10/2015. Confartigianato Mantova informa che il Consiglio dei Ministri, a seguito dell’incontro con le Associazioni, sembra aver accolto le richieste delle imprese e si impegnerà a reintrodurre l’obbligo di indicare lo stabilimento di produzione sulle etichette dei prodotti alimentari.

Una buona notizia per le tante imprese artigiane del nostro Paese, che non avevano apprezzato la cancellazione dell’obbligo di indicazione introdotta dal regolamento europeo 1169 del 2011. Una misura che avrebbe minacciato il Made in Italy di qualità e la possibilità di scelta dei consumatori.

Confartigianato ha ribadito come la veloce approvazione dei due provvedimenti assicurerebbe agli operatori certezze giuridiche e operative e ai consumatori una maggiore tutela nei confronti del rischio allergeni.

L’iter legislativo è ancora lungo. Dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del 10 settembre, infatti, il provvedimento dovrà passare l’esame del Parlamento e, in parte, dell’Unione europea.