Confartigianato incontra delegazione di Fratelli d’Italia. Temi al centro del confronto: porto di Valdaro, ZLS, imprenditoria femminile e formazione.

Nei giorni scorsi Confartigianato ha incontrato una delegazione di Fratelli d’Italia. Al tavolo erano presenti, tra gli altri, il Presidente e la Direttrice dell’Associazione, l’Ing. Natalino Affini, la Senatrice Paola Mancini, la Consigliera regionale Paola Bulbarelli e la Consigliera comunale Catia Badalucco.

I temi al centro del confronto sono stati il porto di Valdaro, la zona logistica semplificata, i dati sull’imprenditoria femminile mantovana (l’incontro si è tenuto l’otto marzo n.d.r.) e il sistema della formazione professionale.

Sul porto di Valdaro e sul sistema portuale provinciale, Capelli ha ribadito la necessità di una nuova governance con una società in house della Provincia o una azienda speciale, che sia in grado di mettere a sistema tutti i soggetti pubblici e privati che vorranno partecipare alla gestione e, soprattutto, investire capitali. Già oggi il porto di Mantova movimenta 16 milioni di ton. di merci l’anno, con più di 900 addetti diretti e oltre 60 aziende della logistica coinvolte: si tratta di un asset fondamentale, sostenibile e intermodale sul quale è necessario continuare ad investire.

Restando nell’ambito del porto, si è affrontato il tema della zona logistica semplificata, proposta, strategica per la nostra economia, che giace da tempo sui tavoli ministeriali. Su questo punto, la Senatrice Mancini ha precisato che sta tenendo strettamente monitorata la situazione e le prossime novità, in coordinamento con il Ministro Fitto.

Giovani e formazione sono stati gli altri argomenti su cui il tavolo ha discusso, accogliendo gli spunti della Senatrice riguardo la proposta delle Academy distrettuali e della Consigliera Bulbarelli riguardo il sistema degli ITS e della nuova sperimentazione del liceo del Made in Italy. In particolare, per affrontare il problema del miss-match tra offerta e domanda di lavoro specializzato, su proposta di Stefano Nuvolari, referente di Fdi, Paola Bulbarelli si adopererà per organizzare incontri sul territorio rivolti a studenti e loro famiglie per diffondere la conoscenza dei sistemi ITS e IFTS regionali che, in altre province lombarde, hanno favorito la creazione di figure tecniche professionali subito inserite nelle aziende.

Lorenzo Capelli, Presidente di Confartigianato Mantova, commenta così la giornata: “E’ stato un incontro costruttivo e interessante, sono felice di essere riuscito a confrontarmi su tanti temi cari alle nostre imprese artigiane. Per noi il confronto è fondamentale e abbiamo già deciso che riaggiorneremo periodicamente il tavolo. Ringrazio molto Stefano Nuvolari per aver promosso l’incontro, la Senatrice Mancini e le Consigliere Bulbarelli e Badalucco per la gradita presenza. Rilevo che su tutti gli argomenti trattati c’è stata disponibilità e interesse, mi fa piacere aver trovato punti di convergenza e sono molto interessato a scoprire le importanti novità sulla ZLS che la Senatrice Mancini ha annunciato entro fine mese.”

tavolo-confartigianato-fdi-2.jpg

direttivo-confartiginato-mancini-e-bulbarelli.jpg