Gelato Day 2023 | Le gelaterie aderenti

Il 24 marzo si festeggia la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Si tratta dell’unica “Giornata”, che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento, è proprio quella del gelato artigianale.

Ogni anno viene identificato il “Gusto dell’Anno” da parte dei gelatieri europei. Per il 2023 la nazione protagonista sarà l’Austria, con un omaggio tipico alla sua tradizione dolciaria: si tratta infatti del gusto “Apfelstrudel”.

Per l’occasione, mapperemo le gelaterie associate che vorranno aderire alla giornata simbolo del Gelato Day (24 marzo) e del weekend successivo (sabato 25 e domenica 26 marzo). Qui sotto potrete trovare le gelaterie aderenti al progetto, in aggiornamento.

Il contest
Le persone che acquisteranno il gelato presso i punti vendita aderenti verranno invitate a partecipare al contest ideato da Confartigianato dal titolo “Scatta un Gelatoselfie!”, per mettere in contatto sui social network tutti i “gelato addicted” della Provincia.
Le foto potranno essere pubblicate sui propri profili social taggando @confartigianatoimpresemantova su Instagram e Facebook, accompagnate dall’hashtag #Gelatoday , #Gelatoselfie , #Confartigianatomantova .

A chi farà il selfie più intrigante, curioso e originale, Confartigianato omaggerà una vaschetta di gelato da 1 kg presso la gelateria in cui ha scattato la foto.

Per i mastri gelatai
Gli artigiani potranno interpretare la ricetta ufficiale fornita da ArtGlace e personalizzarla secondo la loro creatività.
Le gelaterie potranno, inoltre, realizzare un breve video durante la realizzazione del gusto dell’anno, in cui viene spiegato il processo produttivo, la personalizzazione e i segreti per ottenere “il gelato perfetto”. I video dell’assaggio verranno montati e postati sui social dell'associazione.
Chi volesse aderire all'iniziativa, ci contatti tramite mail o telefonicamente ai recapiti in calce.

Negli allegati troverete la ricetta e locadina del Gelato Day.

Le gelaterie aderenti
- PASTICCERIA ATENA DI MARGINI GIANNI & C. S.N.C., Via Vespasiano Gonzaga, 41, 46018 Sabbioneta MN
- PASTICCERIA LA FAVORITA S.N.C., Via Cesare Battisti, 8/B, 46037 Roncoferraro MN
- PURO&BIO di Mantova, Via Pietro Fortunato Calvi 3, 46100 Mantova