Albo autotrasporto: aperta la procedura di pagamento quote per il 2022

21/10/2021
ALBO AUTOTRASPORTO: APERTURA DELLA PROCEDURA DI PAGAMENTO QUOTE 2022
DAL 5 NOVEMBRE AL 31 DICEMBRE 2021

Le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori,  ai sensi e per gli effetti dell’articolo 63 della legge n. 298 del 1974, devono corrispondere il contributo effettuando il versamento esclusivamente attraverso l’apposito applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo degli autotrasportatori raggiungibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it.

A tal fine è necessario collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento.

Dalla prima settimana di novembre ed entro il 31 dicembre 2021 si potrà pagare la quota 2022, e le quote relative agli anni precedenti eventualmente non pagate, tramite due modalità alternative sempre previa registrazione ed accesso al portale:

1. DIRETTAMENTE ONLINE, attraverso l’apposito servizio di “Pagamento quote” presente su questo portale www.alboautotrasporto.it ove sarà possibile pagare tramite carta di credito Visa, Mastercard, carta prepagata PostePay o Poste Pay Impresa, conto corrente BancoPosta online.

2. CON BOLLETTINO POSTALE CARTACEO PRECOMPILATO, generato automaticamente dal sistema con l’importo dovuto per l’anno 2022 e per gli eventuali anni pregressi, che l’utente dovrà pagare presso un qualsiasi Ufficio postale. Anche nel caso di pagamento tramite bollettino postale cartaceo, gli estremi dell’avvenuto versamento saranno automaticamente trasferiti sul Portale dell’Albo senza alcun altro onere per l’impresa.

Si segnala che se il pagamento del bollettino postale generato dal sistema viene effettuato al di fuori del circuito Poste Italiane (es: tabaccai e/o banche ecc.) il dato del pagamento NON VERRA’ RIVERSATO SUL PORTALE ALBO E LA POSIZIONE DELL’IMPRESA RISULTERA’ IRREGOLARE.

MODALITA’ DI ACCESSO AL PORTALE

Le credenziali di accesso al Portale sono valide per sei mesi.

Le imprese già registrate:
1. per le quali le credenziali di accesso siano scadute
2. che, dopo il primo accesso, non abbiano modificato, come d’obbligo, la password generata ed inviata dal sistema informatico
3. che abbiano smarrito le precedenti credenziali

potranno chiedere le nuove credenziali di accesso inviando una email all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale devono indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico.

Allo stesso indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine o la descrizione dell’errore segnalato dal sistema.

Documenti Allegati