Formare per assumere: incentivi all'assunzione e alla formazione iniziale

Hai appena assunto o stai per assumere con contratto a tempo indeterminato?
Vorresti la possibilità di formare il tuo nuovo lavoratore ottenendo un rimborso totale dei costi di formazione?
Vuoi ricevere un contributo a fondo perduto come incentivo alla tua assunzione?

Allora valuta se hai i requisiti per accedere all’iniziativa di Regione Lombardia, denominata “Formare per assumere” che è destinata alle imprese con unità produttiva / sede operativa in Regione Lombardia che finanzia incentivi occupazionali abbinati ai costi della formazione sostenuti dal datore di lavoro.
Sono beneficiari i datori di lavoro che assumono persone prive di impiego da almeno 30 giorni.
Per poter accedere al contributo, l’azienda deve avere già assunto il destinatario e provvedere alla sua formazione entro 90 gg dall’assunzione.

L’incentivo assunzionale è condizionato alla realizzazione di un percorso formativo ed è così differenziato:
• uomini fino a 54 anni: € 4.000;
• donne fino a 54 anni: € 6.000;
• uomini a partire da 55 anni: € 6.000;
• donne a partire da 55 anni: € 8.000.

Per contratti di apprendistato, l’importo dell’incentivo si differenzia nel seguente modo:

• uomini fino a 29 anni: € 1.500;
• donne fino a 29 anni: € 2.500;
• uomini a partire da 30 anni: € 4.000;
• donne a partire da 30 anni: € 7.000.
A tali importi si aggiunge un ulteriore valore di € 1.000 se l’assunzione viene effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti.

Per poter partecipare al bando abbiamo predisposto il seguente percorso formativo standard:

STARTER KIT PER NEOASSUNTI: FORMAZIONE INIZIALE PER L'INSERIMENTO NELL'IMPRESA

CONTENUTI
  • Modulo 1 - Comunicazione efficace - 12 ore
  • Modulo 2 - Time management - 12 ore
  • Modulo 3 - Tecniche di gestione dello stress - 8 ore
  • Modulo 4 - Salute e Sicurezza aziendale - 8 ore

Competenze acquisite:
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente
- Relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato riconoscendo e gestendo eventuali criticità nei rapporti professionali
-Lavorare con gli altri in modo costruttivo (Teamwork)
- Effettuare la gestione dei problemi con un approccio proattivo

DURATA: 40 ore

Il costo del corso di formazione è pari a € 1500 + iva, totalmente rimborsati da Regione Lombardia.

Per informazioni, valutare i requisiti di accesso e supporto nella richiesta di incentivo si prega di contattare l’ufficio Formazione.

Nome Virna Veneri
Email virna.veneri@confartigianato.mn.it