Confartigianato alla Casa del Giovane con lo spettacolo “Adesso tutti in piedi”
Comunicazione efficace e ascolto i temi al centro dell’evento. Hanno partecipato duecento cinquanta studenti in festa nell’aula magna dell’Istituto.
Con il sostegno di Confartigianato Mantova l’attore Andrea Abondio ha messo in scena, alla Casa del Giovane di Castiglione delle Stiviere, lo spettacolo “Adesso tutti in piedi”. Duecento cinquanta studenti, delle classi quarte e quinte, hanno assistito ad uno spettacolo teatrale innovativo che mira a trasformare il modo in cui i ragazzi comunicano, ascoltano e riflettono. I giovani sono diventati protagonisti di questa nuova avventura educativa. Durante lo spettacolo hanno avuto l’occasione di interagire con Abondio e hanno sperimentato in prima persona, ed in gruppo, alcune tecniche di comunicazione efficace, ascolto e linguistica.
L'obiettivo di "Adesso tutti in piedi" è fornire agli studenti le competenze necessarie per comunicare in modo efficace e sicuro, all'interno dell'ambiente scolastico, di quello lavorativo e nella vita quotidiana. Lo spettacolo, un viaggio interattivo nel mondo della comunicazione, affronta tematiche cruciali come l'espressione di opinioni, la gestione delle critiche e il mantenimento della calma in situazioni di pressione.
In un mix tra teatro, musica e linguaggio dei giovani, il palcoscenico è stato condiviso con Gio Fes, noto rapper bresciano, le cui rime su misura spingono gli studenti a riflettere sui temi più importanti.
Andrea Abondio, mente creativa dietro a questa iniziativa, condivide la sua visione: “Questo spettacolo nasce dalla necessità di dare voce ai nostri giovani, spesso intrappolati nel silenzio o nell’incapacità di esprimere il loro potenziale. Vogliamo aiutarli a trovare le parole per lasciare il loro segno nel mondo.”
Francesca Chizzolini, Direttrice di Confartigianato Mantova, soddisfatta per il successo della giornata, dichiara: “Con piacere Confartigianato ha sostenuto e offerto questo spettacolo alla Fondazione Casa del Giovane. In questa scuola si formano i futuri artigiani, noi vogliamo essere fin da subito al loro fianco per sostenerli e aiutarli. Saper comunicare in maniera efficace, saper ascoltare, saper gestire le critiche, saper mantenere la lucidità in situazioni di stress, sono tutte soft skills che i nostri artigiani ricercano nei giovani che assumono. Si tratta di competenze fondamentali che spesso non si affinano durante le ore di lezione. Con “Adesso tutti in piedi” abbiamo voluto dare uno strumento in più ai ragazzi, per migliorare il loro modo di comunicare e farsi ascoltare, con l’auspicio che quanto imparato, divertendosi durante lo spettacolo, possa essere loro utile per inserirsi in modo più efficace nel mondo del lavoro.”
Bruno Chiarini, Dirigente del CFP Fondazione Casa del Giovane, commenta così l’iniziativa: “Come direzione abbiamo accettato ben volentieri la proposta di Confartigianato di fare questa attività con i ragazzi. Mi sembra riuscita molto bene. Ricordo che la comunicazione è importantissima, nei rapporti tra le persone, tra gli insegnanti e gli allievi. Questo spettacolo ha permesso ai ragazzi di sperimentare, anche tramite delle attività e dei giochi, l’importanza della comunicazione”.
“Adesso tutti in piedi” verrà messo in scena in altre scuole mantovane, toccherà anche le provincie di Brescia e di Milano, per un totale di venti istituti e seimila studenti coinvolti, con l'obiettivo di riuscire a raggiungerne altri lungo il percorso, affinché il progetto possa arrivare a più persone possibile.
Hanno parlato di noi:
- Gazzetta di Mantova (articolo in allegato)
- TeleMantova (dal minuto 8:43 circa):
- https://www.telemantova.it/i-programmi/programmi-di-informazione/tg-mantova/tg-mantova-1.10702399