Cessazione del mercato di tutela: passaggio a libero mercato

05/05/2021
I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas con condizioni contrattuali ed economiche definite dall'Autorità - ARERA, per i clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e piccole imprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.
La normativa ha stabilito il passaggio dal servizio della tutela al mercato libero:
  • dal 1° gennaio 2021 per tutte le piccole imprese e alcune microimprese
  • dal 1° gennaio 2023 per le famiglie e le restanti microimprese.

Come funziona per le imprese coinvolte dal 1° gennaio 2021
Dal 1° gennaio 2021 le utenze delle piccole imprese e le micro-imprese coinvolte sono temporaneamente assegnate per sei mesi al SERVIZIO A TUTELE GRADUALI (STG).
Ciò avviene senza cambio del fornitore (la fattura è sempre emessa da SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE), dunque tale passaggio potrebbe passare inosservato, ma effettivamente cambiano le condizioni economiche applicate, venendo meno la tutela sul prezzo.
Dal 1° luglio 2021 in poi inizierà la SECONDA FASE: i clienti che non avranno ancora scelto un nuovo fornitore sul libero mercato verranno passati d’ufficio ad un fornitore attribuito dall’Autorità.

Cosa fare ora
Nel mercato libero le offerte sono molteplici e il rischio di aderire a un contratto con clausole insidiose, o poco vantaggiose nell’immediato o nel medio-lungo termine, è reale.
ARERA, l’Autorità Energia, ha chiesto alle associazioni di rappresentanza, tra cui Confartigianato, di informare e affiancare le imprese nel passaggio obbligato al mercato libero.
Si consiglia di contattare l’Ufficio Energia di Confartigianato entro il 15 maggio 2021, per rispettare le tempistiche di passaggio al mercato libero e non rischiare di ritrovarsi assegnati ad un fornitore scelto non in prima persona.

Nello specifico, ecco il prospetto di riepilogo
  • per le PMI la data è fissata al 1° gennaio 2021 (attualmente Servizio a Tutele Graduali)*
    Imprese che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
    - numero di dipendenti > 10 e non superiore a 50
    - fatturato annuo o totale di bilancio > 2 milioni di euro
    - potenza > 15 kW
Dal 1° luglio 2021 le PMI (attualmente in fornitura con Servizio a Tutele Graduali) che non sono ancora passate al libero mercato, verranno servite da parte del fornitore selezionato tramite gara.
*Fattura emessa da SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE
  • per le microimprese sarà il 1° gennaio 2023 (attualmente Servizio di Maggior Tutela)*
    Imprese che abbiano simultaneamente:
    - massimo 10 dipendenti
    - fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a 2 milioni di euro