Legge sul clima approvata dal Consiglio d'Europa

13/07/2021
Il Consiglio Europeo ha adottato lo scorso 28 giugno in prima lettura la legge europea sul clima che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralità climatica e che modifica il Regolamento (UE) 2018/1999.
Il Regolamento sulla Legge europea sul clima stabilisce quanto segue:
  • una riduzione delle emissioni pari al 55% entro il 2030 (rispetto alle emissioni del 1990);
  • fissazione di un obiettivo climatico (eventuale) intermedio per il 2040;
  • neutralità climatica dell'UE entro il 2050;
  • emissioni negative dopo il 2050.

La Legge europea sul clima prevede anche l'istituzione di un comitato consultivo scientifico europea sui cambiamenti climatici, che avrà il compito di fornire consulenza scientifica indipendente e presentare relazioni in merito alle misure dell'UE, agli obiettivi climatici e ai bilanci indicativi per i gas a effetto serra e alla loro coerenza con la normativa europea sul clima e gli impegni internazionali dell'UE nel quadro dell'accordo di Parigi.

La Commissione avvierà dialoghi con i comparti economici che sceglieranno, su base volontaria, di elaborare tabelle di marcia indicative per il conseguimento dell'obiettivo della neutralità climatica dell'Unione per il 2050. Oltre al monitoraggio dell'elaborazione di tali tabelle di marcia, la Commissione agevolerà il dialogo a livello dell'UE e condividerà le migliori pratiche tra i pertinenti portatori di interessi.

Questa legge europea sul clima è la base sulla quale si fonderà il pacchetto "Fit for 55" che sarà reso noto dalla Commissione il 14 luglio. Questo pacchetto, che include ad esempio l'iniziativa sui prodotti sostenibili e la revisione della direttiva sull'efficienza energetica, cambierà molte legislazioni UE già esistenti, al fine di adattarle alle nuove ambizioni climatiche europee.

Questa adozione fa seguito a un accordo politico raggiunto con il Parlamento europeo il 21 aprile e all'adozione della posizione in prima lettura del Parlamento il 24 giugno.

Ora che il Regolamento europeo sul clima è stato adottato sia dal Parlamento europeo che dal Consiglio si attende la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale Europea a cui seguirà l'entrata in vigore a partire dal ventesimo giorno successivo.

Sarà nostra cura aggiornarvi sugli sviluppi futuri.

Riferimenti Contatto

Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati