Un webinar sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

02/02/2022
Un webinar sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Appuntamento il 22 febbraio alle 17

Un webinar su tutte le novità relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro, l’inasprimento delle sanzioni, il rafforzamento dei controlli e le modifiche relative a corsi di formazione.

L’appuntamento si terrà on line, sulla piattaforma keymeeting, martedì 22 febbraio alle 17, coordinato da Alberto Gherardi, Tecnico della Sicurezza per Confartigianato Imprese Mantova, e da Virna Veneri, funzionario responsabile della Formazione.

Il Decreto Legge n.146/2021, successivamente convertito in legge, ha introdotto alcune rilevanti novità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: dal rafforzamento del ruolo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e delle Aziende Sanitarie Locali (ASL), all’inasprimento del regime sanzionatorio per le imprese inadempienti, a mutamenti nelle responsabilità del preposto e ad una successiva variazione degli Accordi Stato Regioni inerenti le attività formative.

“Al fine di informare le aziende delle novità introdotte e proseguire nella politica della nostra associazione che da sempre considera la salute e sicurezza una priorità assoluta è stato deciso di organizzare un webinar che permetta di conoscere le novità già introdotte o che verranno diffuse nel corso dell’anno - dice il presidente Lorenzo Capelli -. Interverrà il nostro personale, altamente formato su questi temi, e ospiti esterni, esperti in materia”.

Con il decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 il Governo ha apportato non solo alcune significative modifiche del Decreto Legislativo n. 81/2008, cosiddetto Testo Unico sulla sicurezza del lavoro, ma una vera e propria riforma strutturale, che riorganizza e amplia i sistemi di controllo e vigilanza, ridefinisce i compiti del preposto e individua le linee guida per un aggiornamento degli accordi Stato Regione relativi alla formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Scopo dell’incontro è quello di illustrare le modifiche già in essere e quelle che entreranno in vigore nei prossimi mesi.

Nome Ufficio Formazione
Telefono 0376.408778