Importanti novità in materia fiscale

24/03/2022
Importanti novità in materia fiscale approvate con un emendamento alla legge di conversione del decreto Sostegni-ter. Nell’ultima seduta della commissione bilancio del Senato è stato stabilito che le dichiarazione dei redditi precompilate dovranno essere a disposizione entro il prossimo 23 maggio, anziché entro il 30 aprile.

Un'altra novità riguarda poi le comunicazioni per l'esercizio delle opzioni per la cessione e/o per lo sconto sul corrispettivo dei bonus edilizi, relativamente alle spese del 2021 e alle rate residue del 2020, anche questo oggetto di proroga dal 7 al 29 aprile.

Si tratta di importanti modifiche che vanno a impattare sulle dichiarazioni precompilate (comma 1, dell'art. 175/2014 e sulle comunicazioni di opzione, di cui all'art. 121 del dl 34/2020).

Entro il 16 marzo, sarà necessario inviare tutti i dati all'Agenzia delle entrate per poter predisporre la dichiarazione dei redditi precompilata.

Si spazia dalle certificazioni uniche (CU) 2022 a molte delle spese detraibili tra le quali quelle relative ai bonus edilizi, per le assicurazioni vita, le spese di istruzione (scuole, università e asili nido), quelle funebri e le erogazioni per Onlus e associazioni del Terzo settore.
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati