Bandi per la formazione: il controllo di gestione

18/10/2021
Il controllo di gestione: dal bilancio al report gestionale
Un Bando di Regione Lombardia per la formazione continua

E.L.F.I., Ente di formazione di Confartigianato Imprese Lombardia, ha progettato dei percorsi di formazione per lo sviluppo delle risorse umane e per la competitività delle imprese senza alcun costo per le aziende.
Spesso si sente parlare di controllo di gestione, analisi dei costi e miglioramento dei risultati attesi, ma altrettanto spesso ciò avviene in maniera impropria; molte imprese non analizzano con attenzione la propria gestione per trarre informazioni soddisfacenti. Il controllo di gestione ha acquisito maggiore rilevanza, diventando una funzione chiave d’impresa. Fornisce infatti gli strumenti e costituisce di per sé un valido approccio culturale per mettere in luce e monitorare l’andamento patrimoniale ed economico- finanziario d’impresa. Il corso intende fornire una visione ampia del controllo di gestione e mettere a punto strumenti e modelli tipici dei Controller.

DURATA CORSO
24 ORE

ARGOMENTI DEL CORSO
  • Introduzione al controllo di gestione: evoluzione di una funzione sempre più cruciale
  • Tipologie di costo: leggere i costi nel modo giusto per massimizzare la marginalità
  • La contabilità generale, analitica o gestionale, industriale
  • I sistemi di Business Performance Management: attivare il sistema di gestione aziendale
  • Controller – Planning e forecasting
  • Reporting: transizione della lettura del passato alla guida dei comportamenti futuri

DESTINATARI
Professionisti e imprenditori coinvolti nei processi afferenti al ruolo di Controller/ Financial Controller.

OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisire visione d’insieme nel processo di controllo di gestione, conoscere e utilizzare strumenti e metodologie di controlling, imparare a predisporre un sistema integrato di controllo di gestione, introdurre l’utilizzo di specifici strumenti di controllo di gestione e monitoraggio dei costi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
  • 500 € + IVA (Rimborsabile con Voucher Regione Lombardia)
  • 50 € + IVA per gestione pratiche che verranno addebitate all'atto dell'iscrizione

Il calendario del corso verrà comunicato al raggiungimento del numero di persone.
Modalità webinar.

Documenti Allegati