Bando Imprese storiche verso il futuro 2022

16/12/2021
Regione Lombardia e Sistema Camerale Lombardo hanno emesso il bando "Imprese storiche verso il futuro 2022".

FINALITA’ e SOGGETTI DESTINATARI
L’intervento è finalizzato a sostenere le micro, piccole e medie imprese commerciali e artigiane iscritte all’elenco delle attività storiche e di tradizione, aventi almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia, attraverso la concessione di contributi finalizzati a:
• restauro e conservazione di beni immobiliari, insegne, attrezzature, macchinari, arredi, finiture e decori originali legati all’attività storica;
• sviluppo, innovazione e miglioramento della qualità dei servizi;
• maggiore attrattività dei centri urbani e dei luoghi storici del commercio, valorizzazione di vie storiche e itinerari turistici e commerciali;
• passaggio generazionale e trasmissione di impresa.

DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse complessivamente stanziate ammontano ad € 4.000.000,00

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA, nel limite massimo di 30.000,00 euro e con un investimento minimo di 5.000,00 euro. L’erogazione del contributo avverrà a saldo, previa verifica della rendicontazione presentata.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a contributo le spese in conto capitale per l’acquisto e relativa installazione al netto dell’IVA elencate di seguito:
a) allestimenti, attrezzature, arredi funzionali alla riqualificazione dell’unità locale;
b) interventi innovativi di efficientamento energetico;
c) realizzazione o rifacimento di impianti;
d) opere murarie e assimilate, funzionali a interventi di riqualificazione, restauro e conservazione;
e) acquisto di software;
f) installazione di connettività dedicata;
g) interventi di restauro e/o conservazione di decori, di arredi mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte stradale, di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali, compresi interventi di revamping;
h) acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end;
i) acquisto di soluzioni e sistemi digitali a supporto dell’omnicanalità e per lo sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita;
j) acquisto di tecnologie e/o soluzioni digitali per l’integrazione tra saper fare tradizionale e innovazione dei processi produttivi;
k) acquisto e messa in opera, nelle unità locali di svolgimento dell’attività, di allestimenti relativi a progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio.
Possono essere ricomprese nel budget di progetto le spese in conto corrente al netto dell’IVA elencate di seguito:
a) spese per attività formativa, di aggiornamento professionale e manageriale;
b) spese per servizi di consulenza.

Non sono ammessi a contributo interventi di semplice manutenzione ordinaria e adeguamenti previsti dalla legge delle unità locali sedi delle attività storiche.

TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA
Le domande, da trasmettere unicamente in modalità telematica, devono essere presentante fino alle ore 16.00 del 28 febbraio 2022

PROCEDURA DI SELEZIONE
Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria finale. Il procedimento di valutazione si compone di una fase di verifica di ammissibilità formale e una fase di valutazione tecnica.

Nome Martina Nalessio
Telefono 0376.408778 (interni 119)
Email ufficiopaghe@confartigianato.mn.it