Bando innovaturismo 2022 di Regione Lombardia

29/06/2022
Favorire la ripresa della domanda turistica sui territori lombardi attraverso un intervento straordinario di sostegno a imprese e partenariati di imprese che realizzino progetti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche, aumentare la sostenibilità ambientale, dei servizi offerti, rendere più sicura l’esperienza turistica, aumentare la qualità dei dati disponibili, rafforzando quindi le filiere turistiche e le imprese che ne fanno parte.

BENEFICIARI
Innovaturismo di
Possono accedere al contributo:
− Singole Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede legale o operativa in Lombardia, in regola con il pagamento del diritto annuale, attivi e operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport.
Oppure
− Partenariati costituiti da almeno:
• 3 Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi almeno una sede legale o operativa in Lombardia, in regola con il pagamento del diritto annuale, attivi e operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport
• 1 Associazione o Consorzio (che non sia impresa, altrimenti ricade nelle MPMI). Le MPMI che partecipano in partenariato non possono avere assetti proprietari coincidenti.
 
INVESTIMENTI FINANZIABILI
Sono finanziabili progetti innovativi di promozione e/o di sviluppo turistico che riguardino i seguenti ambiti:
1. Soluzioni che dimostrino la capacità di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche e del patrimonio culturale e che possano diversificare, ramificare, valorizzare e rendere accessibile, anche attraverso il digitale, l’offerta turistica.
Ad esempio:
o soluzioni innovative per la customizzazione dell’offerta turistica in base a specifici target della domanda; o soluzioni innovative di customer relation in chiave di fidelizzazione nel tempo, in modalità
virtuale nel pre e post esperienza (in ottica di neverending tourism); o servizi avanzati al cliente in chiave di digitalizzazione (es. chatbox, digital concierge, IA per il customer service, tecnologie immersive, realtà aumentata, informazioni real time,… ); o soluzioni innovative di fruizione delle esperienze turistiche e culturali in chiave di accessibilità.

2. Soluzioni che dimostrano la capacità di rendere più sicura l’intera esperienza turistica, dal momento della prenotazione alla ripartenza.
Ad esempio:
o servizi innovativi per la gestione dei flussi (monitoraggio e informazione in tempo reale della destinazione in termini di regole agli spostamenti e stato di occupazione delle aree «critiche», segnaletica interattiva, realtà aumentata, strumenti di navigazione, contatori digitali…) anche in raccordo con istituzioni e attori del territorio e in ottica di destagionalizzazione; o soluzioni innovative in ambito assicurativo e finanziario (fintech e insuretech) per gestire l’incertezza connessa al mondo del travel; o servizi innovativi in ambito salute e igiene (biglietteria/reception/chioschi contactless, app di tracciamento dei contatti, sistemi smart di sanificazione degli ambienti…).

3. Soluzioni per aumentare la quantità e qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e marketing e dell’ottimizzazione dei processi interni
Ad esempio:
o strumenti innovativi di monitoraggio delle performance attraverso l’acquisizione intelligente dei dati, analisi avanzate e intelligenza artificiale, anche in ottica predittiva e a fini di marketing; o strumenti innovativi di comunicazione/marketing digitale della destinazione turistica e per i singoli operatori; o soluzioni per mantenere vivo il contatto con il pubblico di riferimento, aprirsi a nuovi
pubblici e trasmettere, in forma accessibile, l’informazione turistica anche in modalità virtuale; o ottimizzazione della gestione aziendale grazie all’adozione di sistemi di process automation; o soluzioni gestionali in grado di migliorare sia i processi di lavoro interni, sia la fruizione al pubblico (es. digitalizzazione archivi).

4. Soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale dei servizi offerti.
Ad esempio:
o soluzioni per la ricarica di veicoli (auto, bici, moto,…) elettrici o soluzioni per lo sviluppo di nuovi servizi active&green o certificazioni e adozioni di protocolli per la sostenibilità ambientale o soluzioni per il risparmio idrico e riutilizzo di acque reflue.
 
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili spese al netto dell’IVA (tranne nei casi in cui la stessa non sia in alcun modo recuperabile), relative ai seguenti ambiti:
a. beni e servizi strumentali attinenti alla progettualità presentata, tra cui ad esempio investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici per rafforzare la componente tecnologica e attrezzature, beni, macchinari e servizi strumentali per il miglioramento della sostenibilità ambientale;
b. servizi di ricerca e sviluppo, servizi analitici, spese per l’accesso a laboratori di enti di ricerca;
c. servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto;
d. spese per la tutela della proprietà industriale;
e. spese di consulenza, audit, certificazioni e adozioni di protocolli per la sostenibilità ambientale;
f. acquisto di strumenti finalizzati a creare un’azione di coinvolgimento del turista prima del suo effettivo arrivo sul territorio o dopo la sua partenza;
g. servizi di consulenza necessari alla diffusione, marketing, comunicazione, studi di fattibilità, piani aziendali o allo sviluppo delle soluzioni (fino a un massimo del 50% della somma delle
voci di spesa dalla a. alla f.).

Le spese sono ammissibili dalla pubblicazione del bando (20 giugno 2022). Farà fede la data di emissione della fattura.
I progetti devono essere realizzati entro il 30 Giugno 2023 (fa fede la data dell’ultima fattura emessa).
E’ ammissibile anche l’acquisto di attrezzature tecnologiche tramite leasing finanziario purché il relativo contratto includa le seguenti condizioni:

• obbligo delle parti di concretizzare il trasferimento della proprietà del bene a beneficio del soggetto utilizzatore, mediante il riscatto, alla fine della locazione (se tale aspetto non è riportato sul contratto è obbligatorio presentare un’autocertificazione in tal senso);
• è ammissibile solo la quota capitale dei canoni pagati nella misura e per il periodo in cui il bene è utilizzato nel periodo di ammissibilità delle spese.


Non è ammesso l’acquisto di beni usati o il noleggio dei beni.
 
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto parametrato alle sole spese ammissibili al netto di IVA (tranne nei casi in cui la stessa non sia in alcun modo recuperabile) in misura pari al 60% nel limite massimo di
60.000,00 euro.
L’investimento minimo per l’impresa che partecipa in forma singola è pari a euro 10.000,00 , l’investimento minimo per partenariato è pari a euro 25.000,00 e concorrono al conteggio solo le
spese sostenute dalle imprese; ciascuna impresa appartenente al partenariato deve sostenere un investimento minimo di 2.500,00 euro all’interno del progetto.
 


TEMPISTICA
Domanda dalle ore 11.00 del 30 giugno alle ore 12.00 del 30 settembre 2022

Riferimenti Contatto

Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati