"Fai Credito Rilancio": approvazione dei criteri

01/07/2021
La Regione Lombardia ha approvato i criteri relativi alla misura di abbattimento tassi denominata “Fai Credito Rilancio”, promossa in accordo con il Sistema Camerale Lombardo.
Con una dotazione di 13,560 milioni di euro, di cui 9,16 milioni a valere sul bilancio di Regione Lombardia e i restanti 4,4 milioni su quello delle Camere di Commercio Lombarde, con il presente intervento si intente migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi sia su finanziamenti per la liquidità e sia su finanziamenti per investimenti così da supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e investire per il rilancio del business.
Limitatamente alla misura “Rafforzamento patrimoniale delle PMI”, di cui alla DGR n. XI/4697 del 12 maggio 2021, sono ammissibili al contributo in conto interessi anche i contratti di finanziamento stipulati con Finlombarda SpA.
Possono beneficiare dell’iniziativa le MPMI di tutti i settori economici, aventi sede operativa e/o legale in Lombardia, regolarmente iscritte al REA, in regola con i diritti camerali, che abbiano assolto gli obblighi contributivi e che non si trovino in situazioni di difficoltà al 31 dicembre 2019.
Il contributo, subordinato alla stipula di un contratto di finanziamento per operazioni di liquidità, è riconosciuto nel rispetto dei seguenti parametri:

Valore minimo agevolabile Valore massimo agevolabile Tasso massimo agevolabile Durata minima e massima del finanziamento Contributo massimo erogabile Data di stipula del contratto
€ 10.000,00 € 150.000,00 3% (TAEG) Da 12 a 36 mesi (compreso un preammortamento di 24 mesi), che potrà essere esteso a 72 mesi dal bando attuativo € 10.000,00 + eventuali euro € 1.000,00 a copertura dei costi di garanzia Dal 1 gennaio 2021.
Non sono ammissibili rinegoziazioni di contratti di finanziamento già in essere mentre lo sono i finanziamenti con un tasso applicato dell’intermediario finanziario nel limite massimo del 5% (TAN).
I finanziamenti agevolati dal contributo possono anche essere garantiti, oltre che da un Confidi o istituti di credito, anche dal Fondo di garanzia.

Le domande di contributo possono essere presentate in modo alternativo:
a) direttamente dall’impresa una volta ottenuto il finanziamento bancario;
b) per il tramite di un Confidi dal quale l’impresa ha ottenuto la garanzia ed il supporto all’istruttoria della pratica di finanziamento bancario.

Alle imprese che presentano domanda per il tramite di un Confidi è riconosciuta inoltre una copertura del 50% dei costi di garanzia, compresi costi di istruttoria, fino ad un valore massimo di 1.000,00 Euro. I contributi sul costo della garanzia sono erogati congiuntamente al contributo in abbattimento tassi.
Ogni impresa può presentare un solo contratto di finanziamento.
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it.
L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e comunque entro e non oltre il 10 novembre 2021 per consentire la concessione entro il 31 dicembre 2021.
Il procedimento di approvazione delle domande di contributo in conto interessi per l’abbattimento tassi si concluderà entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda di contributo da parte di ogni singola impresa richiedente.

Per approfondimenti si rimanda alla delibera citata in premessa e al bando attuativo di prossima pubblicazione.

Nome Virna Veneri
Email virna.veneri@confartigianato.mn.it