Confartigianato Benessere lancia una guida che fa chiarezza sulle apparecchiature estetiche

Il Cosmoprof appena concluso ha ospitato una grande varietà di macchinari estetici, dai più tradizionali ai più innovativi ponendo all’attenzione degli operatori tecnologie dalle grandi potenzialità, per le finalità più diverse.

L’uso delle apparecchiature da parte dei centri estetici è regolato dal DM 206/2015. Alcune delle strumentazioni sono molto semplici e di banale utilizzo, mentre altre necessitano di particolari attenzioni da parte dell’operatore relativamente alle modalità di esercizio e di applicazione nonchè alle cautele d’uso. L’estetista, perciò, deve conoscere, comprendere e valutare correttamente tutti gli elementi necessari a individuare le soluzioni migliori evitando di incorrere in errori che possano mettere in difficoltà l’organizzazione della propria azienda.

Inoltre, successivamente all’emanazione del Decreto 206/2015, sono state introdotte sul mercato tecniche innovative erroneamente ritenute applicabili da parte dell’estetista perché proposte come riconducibili a schede presenti in elenco.

E’ quindi quanto mai importante fare chiarezza di fronte ad un’offerta spesso indiscriminata, che rischia di trarre in inganno gli operatori.

La guida, che nella versione digitale è gratuita per tutte le imprese associate, fornisce dei chiarimenti sull’utilizzo del laser per epilazione, riporta una facsimile di consenso informato e uno schema di contratto per il noleggio dell’apparecchiatura.

Per richiederla è necessario contattare i recapiti in calce o inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica di seguito: carlo.gandini@confartigianato.mn.it