Caro energia: il punto della situazione ad Aprile

CARO ENERGIA: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Il primo quadrimestre del 2023 sta per terminare, e Confartigianato Imprese Mantova ci tiene ad informare i propri Associati con le prime indicazioni che si possono trarre in campo energetico. Le notizie che giungono dal mercato sono positive: rispetto allo stesso periodo del 2022 il prezzo di mercato dell’energia elettrica è calato di circa 100 €/MWh, in particolare la mensilità di marzo appena terminata ha registrato un valore inferiore di oltre il 50% rispetto a marzo 2022.

Essendo il prezzo dell’energia elettrica strettamente legato a quello del gas, anche i valori di mercato del gas sono i più bassi da oltre un anno. Bisogna tornare al periodo agosto/settembre 2021 per ritrovare i valori riscontrati sul mercato attuale.

Ad oggi il prezzo medio d’acquisto dell’energia elettrica è pari a 153,25 €/KWh, rispetto ai 247,56 €/KWh del primo quadrimestre 2022.

Il valore medio di mercato del gas si attesta intorno ai 0,58 €/smc, contro i 1,04 €/smc del primo quadrimestre 2022.

Ad onor del vero non possiamo ancora essere certi di queste quotazioni, in quanto la mensilità di aprile deve ancora terminare, e si ricorda che il prezzo finale di ogni mensilità risulta dalla media dei prezzi d’acquisto di tutti i giorni del mese. Quindi, mancano ancora una decina di giorni per stabilire il prezzo di aprile, ma le previsioni sembrano rimanere stabili con quanto indicato in precedenza.

Abbiamo notato fortunatamente come la discesa dei prezzi sia rimasta costante in tutto il primo trimestre 2023, dimezzando abbondantemente le quotazioni con cui aveva chiuso dicembre 2022. Ad aprile stiamo assistendo a un lieve aumento rispetto ai prezzi di marzo; tuttavia, nulla di preoccupante in quanto si registrano tariffe ben inferiori rispetto anche solo a febbraio di quest’anno.

Con queste quotazioni il mercato variabile rappresenta una valida scelta per il cliente finale. Si continuano a notare offerte di rinnovo a prezzi fissi esageratamente alti per quanto propone il mercato attuale; quindi, raccomandiamo sempre molta attenzione prima di accettare qualsiasi offerta.

Le previsioni per i prossimi mesi rimangono positive, in linea con il quadrimestre che sta per terminare.

Per qualsiasi informazione l’Ufficio Energia di Confartigianato Imprese Mantova rimane a Vostra disposizione.

Nome Ufficio Energia
Telefono 0376.408778 (int. 111 oppure 123)
Email energia@confartigianato.mn.it