Energia e gas: le ultime novità

05/04/2023
ENERGIA: LE ULTIME NOVITA’

Confartigianato Imprese Mantova informa i propri Associati riguardo gli ultimi aggiornamenti normativi in materia di energia elettrica e gas metano.
Oltre agli interventi previsti per i crediti d’imposta, già presentati più volte in questi mesi, è bene ricordare anche quelle manovre che andranno ad incidere direttamente sulle bollette del cliente finale.

Innanzitutto, un’importante novità per le utenze dotate di contatori con potenza inferiore a 16,5 kW: nel DL 30 marzo 2023 n. 34 è prevista per queste utenze la reintroduzione delle aliquote relative agli oneri generali di sistema elettrico.

Era da oltre un anno che questa voce era stata azzerata in bolletta, sia per i clienti domestici sia per i clienti altri usi; quindi, la bolletta finale risentirà di questo aumento, fortunatamente mitigato dal prezzo dell’energia che sta calando progressivamente.

Ricordiamo che per le utenze altri usi superiori a 16,5 kW erano già stati reintrodotti gli oneri di sistema dal 1° gennaio 2023.
Per quanto riguarda il gas metano, invece, è confermata l’applicazione dell’Iva al 5% per le somministrazioni di gas metano delle utenze civili e industriali contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi del II trimestre 2023.

Confermato per il secondo trimestre 2023 il potenziamento delle agevolazioni sulle tariffe per la fornitura di energia elettrica riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati e a quelli in gravi condizioni di salute, nonché la compensazione per la fornitura di gas naturale. Lo sconto sulle bollette di luce e gas spetta ai nuclei con indicatore della situazione economica equivalente (Isee) fino a 15mila euro.

Il progressivo ritorno alle voci “classiche” in bolletta è un segnale di ripresa del mercato. I prezzi dell’energia elettrica e del gas metano stanno tornando a livelli sostenibili, seppur lontani dalle tariffe pre-guerra. In ogni caso le previsioni rimangono positive, e il trend da inizio anno lo conferma.

Confartigianato continua a monitorare giornalmente l’andamento dei prezzi, offrendo consulenza alle proprie imprese nelle singole valutazioni anche tramite i report di aggiornamento mensili.

L’Ufficio Energia si rende sempre disponibile ad un’analisi delle condizioni contrattuali di ogni singola azienda.
Ricordiamo che tramite il Consorzio C.En.P.I è possibile richiedere una valutazione gratuita della propria fornitura, trovando molto spesso vantaggio nelle proposte offerte.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Energia.

Nome Ufficio Energia
Telefono 0376.408778 (int. 111 oppure 123)
Email energia@confartigianato.mn.it

Nome Stefano Tassellari